Vaccini, superate le 80mila dosi somministrate agli abitanti dell’Asl Cn2

Vaccini: ad Asti in hub da 800 dosi al giorno, il via domani

VERDUNO Superate le 80mila dosi inoculate agli abitanti dell’Asl Alba-Bra. Per la precisione le dosi di vaccino anti Sars-cov2 somministrate nei centri vaccinali della Cn2 sono 82.997, di cui 55.514 prime dosi mentre 27.483 persone hanno ricevuto anche la seconda iniezione.
«Grazie all’impegno dei dipendenti, dei medici di medicina generale, dei volontari delle comunità locali, dei centri privati e della fondazione Nuovo ospedale Alba-Bra Onlus, più del 37% della popolazione vaccinabile ha iniziato il ciclo vaccinale e più del 18% lo ha già completato (dato, peraltro, sottostimato, poiché una parte della popolazione, come da disposizioni,  riceve una sola somministrazione se sottoposto a vaccino Johnson & Johnson o se ha superato la malattia tra i 3 e i 6 mesi prima della vaccinazione)», si legge in una nota dell’Azienda sanitaria.

Allo stato attuale, i cittadini over-70 che hanno espresso la loro preadesione sono, ormai, quasi totalmente vaccinati, così come i vulnerabili. La campagna procede ora per le categorie più giovani, alle quali viene assegnato un appuntamento poco dopo la preadesione. La data potrebbe essere assegnata anche qualche settimana dopo, sulla base della disponibilità di vaccini, ma con l’obiettivo di permettere ai cittadini di organizzarsi per l’appuntamento.
Si ricorda che è importante dare la propria pre-adesione tramite il sito ilpiemontetivaccina.it per contribuire al successo della campagna vaccinale.

Per quanto riguarda i centri vaccinali, sono in corso di attivazione l’hub di Cherasco (gestito congiuntamente dai comuni di Cherasco e Narzole) e quello di Priocca.  Inoltre, nell’ottica di aumentare le somministrazioni per i residenti dell’area braidese, a partire da giovedì 27 maggio, vi sarà un ulteriore potenziamento delle linee di vaccinazione attive presso il Santo Spirito di Bra.

Banner Gazzetta d'Alba