ALBA Il violento temporale che oggi pomeriggio (domenica 20 giugno) si è abbattuto sull’albese intorno alle ore 15, ha letteralmente fatto crollare un grande albero della lunghezza fra i 35 – 40 metri con un diametro alla base di 1,5 metri sulla sulla strada comunale in frazione San Rocco Seno d’Elvio.
A dare l’allarme un abitante della frazione letteralmente atterrito dal boato provocato dalla caduta sulla strada dell’enorme Pioppo. Sul posto intervengono la Protezione Civile e la polizia Munnicipale: fortunatamente nessuna persona è stata coinvolta nel crollo, ma strada Loreto dopo i primi 350 – 400 metri dalla Piazza di San Rocco Seno d’Elvio viene immancabilmente chiusa, rimanendo soltanto percorribile da Madonna di Como sino a cascina Buvatto. Nella giornata di domani il comune procederà alla rimozione dell’enorme pianta con l’utilizzo di appositi mezzi.
Sempre nel pomeriggio sono stati necessari, a causa del nubifragio, altri due interventi: da parte dei Vigili del fuoco di Alba per la messa in sicurezza di un palo della rete elettrica in via Cavour a Neive, mentre i volontari di Santo Stefano Belbo, sono intervenuti per la messa in sicurezza alcuni alberi pericolanti a Neviglie in località Cascina Righelli.
Alice Ferrero