La bandiera arancione è stata assegnata a Canelli e Castagnole delle Lanze

La bandiera arancione è stata assegnata a Canelli e Castagnole delle Lanze

RICONOSCIMENTO Il Touring club italiano ha assegnato alla città di Canelli e al paese di Castagnole delle Lanze la bandiera arancione, marchio di qualità turistica e ambientale. I due Comuni astigiani sono tra gli undici borghi ai quali il Touring ha assegnato il riconoscimento 2021. In tutto, le bandiere arancioni italiane sono 262. In Piemonte sono stati premiati anche Revello (Cuneo), Rosignano Monferrato e Trisobbio (Alessandria) e Susa, in provincia di Torino.

Oltre al patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, il Touring club italiano ha certificato l’accoglienza di qualità dei turisti sul territorio. Dopo il riconoscimento Unesco e la Spiga verde, si tratta di un’altra importante certificazione per la città di Canelli, grazie all’ottimo lavoro svolto dall’ufficio comunale per il turismo guidato dall’assessore Giovanni Bocchino. A Castagnole delle Lanze, invece, la bandiera arancione è stata attribuita per la bellezza del centro storico, raccolto, caratteristico e vivace, grazie alla presenza di diversi negozi e di strutture di ristorazione. Buona è la promozione delle tipicità enogastronomiche, anche grazie alla particolare iniziativa Adotta un filare. Inoltre, il servizio di informazione turistica è efficiente, con un ufficio dedicato e altri punti informativi sul territorio che permettono di conoscerlo e scoprirlo al meglio.

Tra Langa e Roero hanno la bandiera arancione Barolo, Bergolo, Cherasco, Grinzane Cavour, Guarene, La Morra, Monforte e Neive.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba