Escursionista argentino disperso in Valle Gesso, ritrovato senza vita

Il recupero della salma è avvenuto con l'elicottero dei Vigili del fuoco nella Gorgia Argentina

Escursionista disperso in Valle Gesso, ritrovato senza vita
Ritrovamento dell'escursionista disperso in Valle Gesso

VALLE  GESSO   Le ricerche dell’escursionista argentino disperso da mercoledì 1 settembre, non hanno avuto tregua in Valle Gesso, dove il maltempo e la nebbia sono state di forte ostacolo per Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e  Vigili del fuoco, che hanno dovuto gestire le operazioni di ricerca via terra.

Un’apertura delle nuvole nel primo pomeriggio di oggi, (venerdì 3 settembre), ha consentito un sorvolo dell’elicottero dei Vigili del fuoco con a bordo anche un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese.

Le ricerche si sono concentrate nella Gorgia Argentina dove, effettivamente intorno alle 15.15 , è stato ritrovato il corpo senza vita del giovane, probabilmente precipitata per oltre 100 metri lungo un versante caratterizzato da pendii ripidi e salti di roccia.

Il recupero della salma è avvenuto con l’elicottero Vigili del fuoco, coadiuvati sul posto anche dai tecnici del Soccorso alpino della Guardia di Finanza.

L’escursionista doveva raggiungere il rifugio Soria, seguendo il sentiero che lo conduceva attraversando il passo dei ghiacciai, ma con probabilità ha perso la via ed è precipitato, senza mai raggiungere il rifugio.

Alice Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba