Incendi boschivi: 21 i casi censiti nella Granda dall’inizio dell’anno. Multe per 27mila euro

Incendi boschivi: 21 i casi censiti nella Granda dall'inizio dell'anno. Multe per 27mila euro

INCENDI Ventuno segnalazioni alla Procura per altrettanti casi di incendi colposi – un reato che differisce dai roghi dolosi perché colpisce gli episodi di abbruciamento che, sfuggiti al controllo, giungono a interessare porzioni di boschi – dall’inizio del 2021 e 36 verbali amministrativi per oltre 27mila euro di sanzioni.

Sono i numeri della lotta, portata avanti dai Carabinieri forestali del comando di Cuneo per la repressione e prevenzione degli incendi. L’ultimo caos in ordine di tempo si è verificato nel Comune di Trinità, dove un privato ha appiccato le fiamme alla vegetazione accumulata dopo la pulizia in un terreno: in poco tempo la situazione è degenerata e solo l’intervento dei pompieri ha permesso di evitare la distruzione di una superficie forestata.

Il codice penale prevede, per il reato di incendio boschivo pene detentive che possono variare da un minimo di un anno fino a cinque con possibilità di ulteriori estensioni qualora il rogo abbia distrutto ampie porzioni di vegetazione.

Davide Gallesio

Banner Gazzetta d'Alba