La Provincia di Cuneo ha un nuovo Consiglio provinciale

I risultati definitivi dell’elezione del 18 dicembre e i nomi dei consiglieri eletti con relativo voto ponderato.

La Provincia di Cuneo ha un nuovo Consiglio provinciale 1
La proclamazione degli eletti da parte dell’Ufficio elettorale della Provincia di Cuneo

ELEZIONI La Provincia di Cuneo ha un nuovo Consiglio provinciale. Lo hanno scelto i sindaci e i consiglieri comunali che hanno partecipato numerosi alle elezioni di sabato 18 dicembre. Al voto sono andati 1.791 amministratori su un totale di 2.803, pari al 63,89% degli aventi diritto. Quattro le liste di candidati che erano in lizza per un totale di 42 candidati.

Ecco i nomi dei nuovi consiglieri eletti e il voto ponderato di ciascuno.  Per la lista Ripartiamo dalla Granda: Massimo Antoniotti, consigliere provinciale uscente e consigliere a Borgomale (voti ponderati 7.568); Graziella Viale, vicesindaco di Roaschia (5.917); Marco Bailo, sindaco di Magliano Alpi (5.127); Simona Giaccardi, presidente del Consiglio comunale di Fossano (4.566); Stefano Rosso, vicesindaco di Sommariva Perno (1.618).

Per la lista La Nostra Provincia: Silvano Dovetta, sindaco di Venasca e presidente dell’Unione montana Valle Varaita (4.937); Bruna Sibille, consigliere comunale di Bra, ex assessore provinciale e regionale (3.560); Rosanna Martini, consigliere di Alba (3.293); Flavio Manavella, vicepresidente uscente e consigliere a Bagnolo (2.918); Mauro Astesano, sindaco di Dronero (2.899).

Per la lista Granda in AzionePietro Danna, consigliere provinciale uscente e consigliere di Monastero Vasco (4.426), Vincenzo Pellegrino consigliere comunale a Cuneo (2.169).

La lista Piccoli Comuni della Granda non ha raggiunto un numero sufficiente di voti.

La Provincia di Cuneo ha un nuovo Consiglio provinciale

Grande risultato per Massimo Antoniotti, consigliere comunale a Borgomale e già parte del vecchio Consiglio provinciale, che si è rivelato il più votato durante le elezioni: «Ringrazio Langhe e Roero per il voto compatto che hanno espresso nei miei confronti. Sono contento non tanto per il risultato personale quanto per quello di squadra che riflette. Porteremo avanti le istanze del nostro territorio con un occhio di riguardo proprio a quei piccoli Comuni che hanno risposto alla chiamata in maniera positiva, dandomi fiducia per il futuro».

La Provincia di Cuneo ha un nuovo Consiglio provinciale 3
Massimo Antoniotti è stato il più votato

Unica rappresentante per la città di Alba è risultata la consigliera Rosanna Martini, candidata tra le file del centrosinistra, che ha dichiarato: «Esprimo tutta la mia gratitudine agli amministratori che mi hanno dato fiducia. Prometto di dedicare tutto il mio impegno e il mio lavoro nell’interesse di tutto il territorio, sperando di trovare un clima di collaborazione».

La Provincia di Cuneo ha un nuovo Consiglio provinciale 2
Il neo consigliere provinciale Rosanna Martini

Le elezioni provinciali si sono svolte con il metodo del voto ponderato sulla base di un indice determinato in relazione alla popolazione complessiva della fascia demografica del Comune di cui si era sindaci o consiglieri comunali. Oltre a quello per la lista, ciascun elettore poteva esprimere anche un voto di preferenza per un singolo candidato alla carica di consigliere provinciale. Anche in questo caso il valore del voto era ponderato. La proclamazione ufficiale degli eletti è avvenuta domenica sera, 19 dicembre, da parte dell’Ufficio elettorale della Provincia di Cuneo. I risultati definitivi completi sono nella tabella qui sopra.

 

Banner Gazzetta d'Alba