Una nonna invoca dall’Amministrazione albese più attenzione ai giardini pubblici

LETTERA AL GIORNALE Abito ad Alba da sempre e leggere i vostri articoli mi permette di avere una conoscenza aggiornata dei fatti e delle problematiche di un luogo che mi è caro.

La voglia di scrivervi è frequente ma poi mi lascio prendere dal vivere quotidiano e le problematiche piccole e grandi passano in secondo piano.

Lo spunto per questa mia è, non ultimo, l’articolo che illustra gli interventi che verranno effettuati in città nel corso del 2022.

Una nonna invoca dall’Amministrazione albese più attenzione ai giardini pubblici
I lavori di sistemazione dei giardinetti in piazza Cristo Re ad Alba.

E io, dalla mia modesta esperienza di nonna che più volte ha accompagnato i nipotini, vorrei suggerire piccoli aggiustamenti alle aree dedicate ai bambini, ovvero alle aree verdi.

Alcune avrebbero bisogno di recinzione per renderle più sicure ed evitare che vengano usate dai proprietari di cani, poi sarebbe opportuno installare delle pavimentazioni in gomma, per evitare il fango.

E, infine, ricorrere a delle parziali ombreggiature, anche solo con teli da rimuovere nella stagione fredda.

Ultimo consiglio: l’uso di materiali idonei, perché gli scivoli in ferro sono bollenti nelle ore più calde e gelidi durante l’inverno.

Questi sono degli interventi che non dovrebbero comportare costi eccessivi, ma che consentirebbero un uso assai maggiore degli spazi verdi pubblici, in totale sicurezza e praticamente in tutti i mesi dell’anno. Vi ringrazio per la cortese attenzione.

Franca Pizzolo, Alba

Gentile signora, grazie per i suoi complimenti al giornale.

E grazie per aver così candidamente sottolineato un problema che è di tutte le famiglie: poter disporre di spazi dove far giocare in tutta tranquillità i propri bambini.

Tanto hanno fatto le Amministrazioni albesi in questo settore, ma di sicuro si può migliorare: per la gioia delle nonne e dei loro nipoti.

E non esiti, gentile signora, lei come tutti i lettori, a far presenti problemi ed esigenze a Gazzetta: il giornale è a disposizione dei lettori.

g.t.

Banner Gazzetta d'Alba