A Revello “Un carnevale bestiale” per conoscere la natura

A Revello “Un carnevale bestiale” per conoscere la natura

REVELLO Sabato 19 febbraio, dalle 14, al Museo naturalistico del fiume Po di piazza Denina si svolgerà “Un carnevale bestiale”, un laboratorio didattico per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni di età. Nel periodo di Carnevale, quando è tradizione indossare costumi, il laboratorio si focalizza sugli animali per i quali il mimetismo è una caratteristica precisa. Un meccanismo solitamente utilizzato per difendersi dagli attacchi di predatori. I ragazzi verranno portati alla scoperta di questo complesso tema attraverso un approccio che mescola il gioco e la didattica.

L’iniziativa è proposta dal Parco del Monviso, con la collaborazione dell’associazione Vesulus, responsabile delle attività di educazione ambientale. Si inaugura così un ciclo di attività che, a cadenza mensile e fino a giugno, si svolgeranno nei locali del museo o nelle sue vicinanze. Il prossimo appuntamento, dedicato all’orienteering, è in calendario sabato 19 marzo. Per avere ulteriori informazioni sull’evento, che è a partecipazione gratuita, e per le iscrizioni è possibile contattare l’associazione Vesulus al 342-99.73.049 o via mail a vesulus@gmail.com.

Dario Miretti, presidente del Parco del Monviso, spiega:« Continuiamo a investire sui giovani, per stimolarli ad approfondire la conoscenza della natura e delle sue tante curiosità. I ragazzi rappresentano il nostro futuro e per questa ragione ci impegniamo sia nella didattica scolastica che nelle attività laboratoriali come questa. Ripartiamo a Revello con una serie di iniziative che mescolano con grande equilibrio il gioco e la didattica».

l.g.

Banner Gazzetta d'Alba