Covid Piemonte: da lunedì 14 accesso diretto terza dose; calo di positivi e ricoveri

Vaccini: i dati relativi agli eventi avversi ne confermano la sicurezza

PIEMONTE Tutti coloro che hanno maturato 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario (doppia dose o monodose nel caso di chi ha ricevuto Johnson&Johnson, da lunedì 14 febbraio potranno recarsi ad accesso diretto presso uno degli hub vaccinali del territorio piemontese per ricevere la terza dose o booster (sarà possibile sia per chi non ha ancora la data di convocazione a condizione che abbia già maturato il periodo necessario, sia per chi ha già un appuntamento e desidera anticiparlo). La Regione Piemonte in ogni caso manderà a tutti un sms di convocazione con una proposta di data. Chi non si presenta riceverà un nuovo messaggio di promemoria con convocazione un mese prima della scadenza del proprio green pass. Gli accessi diretti in qualsiasi hub vaccinale del territorio piemontese continueranno a essere sempre possibili per tutti gli over 12 che devono ancora ricevere la prima dose.

LA SITUAZIONE DEI CONTAGI
Oggi, martedì 8 febbraio, l’Unità di crisi della Regione Piemonte ha comunicato 6.446 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19, pari al 9,1% di 70.717 tamponi eseguiti. Dei 6.446 nuovi casi gli asintomatici sono 5.652 (87,7%). I ricoverati in terapia intensiva sono 93 (-4 rispetto a ieri), mentre quelli ricoverati nei reparti ordinari sono 1.922 (-41 rispetto a ieri).
Le persone in isolamento domiciliare sono 86.148. Sono 25 (3 di oggi) i decessi di persone positive al test del Covid-19: il totale diventa quindi 12.758. I pazienti guariti diventano complessivamente 828.481 (+13.844 rispetto a ieri).

Banner Gazzetta d'Alba