Albattle: quattro skaters professionisti si sono esibiti in zona H (VIDEO)

Albattle: quattro skaters professionisti si sono esibiti in zona H
I quattro riders insieme agli organizzatori della jam session Enrico Signa e Alberto Crosetti (BeStreet)

SOTTO LE TORRI Tre giorni all’insegna della cultura di strada nella la città delle cento torri. È l’obiettivo di Albattle, la manifestazione organizzata dall’associazione BeStreet in collaborazione con il Comune e la città gemella di Banská Bystrica, in Slovacchia. Da venerdì 25 a domenica 27 marzo il festival porta alla ribalta diverse discipline hip hop come skate, rap e breakdance, con gare, contest e concerti che coinvolgono piazzale Beausoleil, Collisioni circus e palazzo mostre e congressi. Ieri pomeriggio, venerdì 26 marzo, i ragazzi albesi appassionati della tavola con le rotelle hanno avuto una grande opportunità in zona H: confrontarsi con alcuni dei migliori riders professionisti italiani, portati in città dal manager Vans ed ex organizzatore del campionato italiano, Davide Martinazzo.

  • Davide Martinazzo (manager Vans Italia)

Quattro atleti con quattro stili diversi si sono esibiti nel parco albese in una jam session collettiva, regalando spettacolo ai tanti giovani accorsi lungo la pista: erano presenti Will Ocean Odiete, Lukas Kolasowski, Sergio “Giorse” Reinhardt e Agustin Aquila (intervistati qui sotto). Un momento di grande condivisione, dove i meno esperti hanno potuto rubare segreti e trucchi ad alcuni dei migliori della specialità. Anche gli stessi professionisti si sono divertiti a provare un tracciato nuovo, come ci ha raccontato Agustin, campione italiano di origini argentine: «È stata una giornata bellissima, non mi aspettavo così tanti ragazzi e mi è piaciuto molto il park di Alba perché ha una pista che permette di fare tanti tricks davvero spettacolari». Dello stesso avviso anche l’emiliano Will Ocean: «È bello provare posti nuovi: non ero mai stato ad Alba, ma ho trovato ragazzi molo attivi con tanta passione».

  • Will Ocean, Giorse, Lukas Kolasowski e Agustin Aquila

Anche gli altri skaters, più abituati a praticare la loro disciplina fuori dai circuiti, dove realizzano video acrobatici, hanno apprezzato la jam session. Lukas, che vive e lavora in un negozio specializzato a Milano, ci ha detto: «Io di solito preferisco andare in strada, perché ti permette di vedere la città con occhi diversi, ma sono cresciuto nei park: lì ti puoi esercitare e imparare dai più esperti. Mi è piaciuto vedere tante facce sorridenti ad Alba. Lo skateboarding è questo: aggregazione e divertimento». Più estremo il quarto professionista, Sergio “Giorse”, appassionato di spazi aperti che non disdegna però le esibizioni nei parchi di tutta Italia: «Sono istintivo e seguo le mie sensazioni: adoro skatare in ambienti pericolosi e abbandonati perché adrenalinici. Passo da manovre su strutture urbane a luoghi più naturali, come canali svuotati e dighe».

Il programma di Albattle continuerà oggi, sabato 26 marzo, con le sfide di breakdance e domani, domenica 27 marzo, con i laboratori sulla specialità, entrambi al Collisioni circus di piazzale Sarti. Tutte le informazioni sugli eventi sono presenti sul sito Web www.bestreet.it e sui canali social dell’associazione albese.

  • Flushi spiega il programma di Albattle

 

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba