Ultime notizie

La bici al centro del secondo Cuneo bike festival

La bici al centro del secondo Cuneo bike festival
Alessandro Barbero, protagonista di due show di evoluzioni con la bmx

CUNEO Prosegue il programma di Connessioni, la seconda edizione del Cuneo bike festival inaugurato venerdì 9 al cinema Monviso con Marco Pastoresi. Oggi, lunedì 12, e domani, martedì 13, sempre al cinema Monviso di via XX settembre sarà proiettato Tanta Strada, il docufilm di Lorenzo K. Stanzani.

Si prosegue martedì 13, 20 e 27, alle ore 17, presso l’impianto ciclismo, con “I martedì in Mtb: minicorso pratico di guida”, un corso base sulla bicicletta per bimbi di 8-11 anni. Da venerdì 16 a domenica 18, per tutta la giornata, in piazza ex Foro Boario, ci saranno stand espositivi a tema bici e e il circuito pump track.

Si entra nel vivo del festival venerdì 16, alle 7.30, alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Cuneo, Madonna dell’Olmo e Borgo San Giuseppe con “Bike to school”, l’evento dedicato alla promozione dell’uso della bicicletta per andare a scuola. Si prosegue dalle 9 alle 13 con “Cuneo bike festival ciclo lab”. Dalle 15 alle 19 ci sarà il corso di formazione “Comunicare la mobilità attiva“. Dalle 16 alle 18 ci sarà il Pump track lab e alle 21 il talk “Risalire: ovvero la storia di Federica Mingolla”.

Sabato 17 il ritrovo è alle 10 in piazza ex Foro Boario con la pedalata per famiglie e con Stefano Melchio. Proseguono i racconti su due ruote con “This avventura: in Puglia su una Graziella” alle 11, alle 12 con “Dopo la
leucemia: la possibilità di Erik Rolando” e alle 14 è la volta di “La bicicletta al centro: my family bike”. Alle 15 partirà  la Cuneo e dintorni, pedalata di 40 chilometri alla scoperta delle frazioni cuneesi. Alla stessa ora ci sarà l’appuntamento con “Fantasia e biciclette: Muretti Madness e Martesana van Vlaanderen”. A seguire la piazza ospiterà il doppio appuntamento, alle 16.15 e alle 19.15, con lo show di Alessandro Barbero e alle 17 si parlerà di sicurezza in montagna. Alle 18 verranno presentati nuovi itinerari nel cuneese e alle 21 Samuele Manfredi sarà protagonista dell’incontro “La bicicletta c’è sempre stata”.

Molti gli appuntamenti in programma anche per domenica 18 con la festa dello sport. Alle 10 ci sarà l’incontro dal titolo “Ciclostili: la bellezza di preparare una pedalata” e alle 10.30 sarà proposta un tour in bici per scoprire le bellezze storico artistiche della città. In seguito, alle 11, sarà presentato il libro Diab à vélo: pedalare contro il diabete e alle 12 l’appuntamento è con “Prendo la bici e vado a vedere l’oceano”. Alle 14.45 la piazza si trasformerà nel cinema all’aperto per la proiezione di The Balkans’ Rollercoaster. A seguire il ritrovo è con la Fancy women bike ride alle 15.30. Alle 16 si prosegue con “Storia di un fotografo tra bicicletta e montagna”, alle 17.30 si terrà “Voci a pedali” con Alessandra Schepisi. Alle 18.30 è il tempo dello spettacolo tra musica e parole di “Black boy fly: l’irresistibile ascesa di Major Taylor”. Si conclude alle 21 con la prima presentazione ufficiale della traduzione italiana del suo libro: Colombia es pasión! Una terra, un popolo ed il ciclismo colombiano.

Lunedì 19, dalle 9.30 alle 13, presso la sede di Confindustria si terrà “Il
mobility management aziendale” e dalle 15 alle 18 ci sarà “Il movimento, salute a ogni età” alla Casa del Fiume.  Martedì 20 dalle 7 alle 8.30, in Piazza Europa ci sarà “Bike to work”, e alle 9 la “Staffetta resistente da Cuneo a Paraloup in bici”. Dalle 17 alle 19 presso la Casa della sostenibilità si c0onclude con “Il mobility management scolastico”. Il festival termina mercoledì 21 alle 7.30 con “Bike to school” dedicato alle scuole secondarie di secondo grado.

Il calendario completo e aggiornato degli eventi, tutti gratuiti, è pubblicato sul sito comune.cuneo.it/cuneobikefestival, dove è possibile riservare il proprio posto agli appuntamenti per cui è richiesta la prenotazione.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba