Ultime notizie

Domani la consegna dei quattro premi Res Publica

Domani la consegna dei quattro premi Res Publica
I premiati Res Publica 2022

MONDOVÌ Manca sempre meno alla premiazione Res Publica. Domani, sabato 29 ottobre, dalle 15 nella sala Ghisleri di Mondovì Piazza si terrà la consegna dei premi internazionali attribuiti a singoli e associazioni che si impegnano a favore del bene comune e del senso civico.

Giornalismo investigativo, assistenza ai rifugiati, finanzia etica e sport come salute sono i quattro comparti scelti dalla giuria internazionale. Il primo riconoscimento è stato assegnato al Consorzio internazionale dei giornalisti investigativi (Cigi) con sede a Washington Dc e al direttore Gerard Ryle. Di carattere internazionale anche il secondo premio assegnato alla Caritas polacca presieduta a Varsavia da padre Marcin Izycki.

Si torna in Italia per il terzo e quarto riconoscimento. Il primo consegnato al Fondo etica Sgr di Milano il cui direttore generale è Luca Mattiazzi e il secondo alla federazione italiana sport paralimpici e sperimentali (Fispes) con il presidente Sandrino Porru e le campionesse Martina Caironi, Monica Contraffatto e Ambra Sabatini.

La scultura bronzea di Riccardo Cordero

La cerimonia di consegna sarà introdotta da Aldo Mola e sarà presente anche l’artista Riccardo Cordero, autore della scultura premio ispirata al tema: l’arte come ispirazione al senso civico.

Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba