Ultime notizie

Fine settimana di controlli per la Stradale: sei guidatori deferiti

Levaldigi, respinti due marocchini alla frontiera aeroportuale

FOSSANO Sei persone sono state deferite alle autorità giudiziaria dagli agenti della Polizia stradale di Cuneo, impegnati in un controllo straordinario, nella notte fra sabato 22 e domenica 23 ottobre: secondo quanto appurato dagli agenti, supportati da personale medico, due di loro si erano messi alla guida sotto l’effetto di cannabinoidi i cocaina, altri quattro avevano un tasso alcolico oltre i limiti consentiti dalla legge. Per tutti è scattato il ritiro della patente, per la successiva sospensione. Gli uomini della Stradale, inoltre, hanno anche sottoposto a sequestro una vettura.

La campagna sulle strade cuneesi è stata condotta con l’utilizzo di un laboratorio mobile: gli automobilisti ( novanta in tutto quelli controllati) sono stati sottoposti a un primo test per valutare l’eventuale assunzione di sostanze, dal personale medico specializzato a bordo dell’unità mobile. Se il Drug wire (questo il nome del sistema di analisi) forniva risultati positivi, il sanitario, in qualità di funzionario di polizia giudiziaria ne eseguiva un secondo con valore legale.

L’iniziativa ha concluso il fine settimana dedicato alla prevenzione degli incidenti stradali, che ha visto impegnato, in piazza Galimberti, il pullman azzurro della Polizia  di Stato e il campione italiano del torneo motociclistico di Enduro Matteo Cavallo, originario del Cuneese e atleta della Fiamme oro: gli spazi allestiti sono stati visitati dagli studenti delle scuole locali. Agli studenti è stato trasmesso il moto della campagna: “Le emozioni si provano sulla pista e non sulla strada”.

Davide Gallesio 

Banner Gazzetta d'Alba