Un questionario sullo sviluppo sostenibile delle colline Unesco

Il tavolo di ambito Langhe e Roero coordinerà l'attività di Enoteche regionali e cantine comunali

IL QUESTIONARIO Per promuovere consapevolezza territoriale, promozione e comunicazione basati sull’attuazione dell’Agenda 2030 è stato indetto il Questionario Sviluppo Sostenibile dall’associazione Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato e Alba Città creativa per la gastronomia. Il testo è compilabile in forma libera e anonima.

Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite e approvata dall’Assemblea generale dell’Onu, l’Agenda 2030 è costituita da 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile  inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

Roberto Cerrato, direttore del Sito Unesco dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato spiega: «Il legame tra le colline e la sostenibilità è imprescindibile e su indicazione del presidente Comaschi e dei soci abbiamo sempre lavorato sulla crescita sostenibile del territorio. Grazie al lavoro che stiamo svolgendo insieme al territorio, e in modo particolare ai giovani, vogliamo implementare nuove azioni che possano produrre effetti positivi nel lungo periodo».

Emanuele Bolla, assessore al turismo di Alba dichiara: «Stiamo lavorando su nuovi approcci per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 nell’ambito dell’azione turistica del Comune e delle attività della Città creativa Unesco per la Gastronomia. Vogliamo partire da una raccolta di informazioni sul territorio e avere una fotografia chiara di come il nostro territorio è percepito dal punto di vista della sostenibilità da parte di turisti e cittadini».

Banner Gazzetta d'Alba