A Canelli domenica 13 l’appuntamento è con i fili della memoria

A Canelli domenica 13 l'appuntamento è con i fili della memoria

CANELLI Sarà presentato domenica 13 novembre, nel corso della fiera di San Martino, presso il salone San Tommaso (piazza Gioberti), il museo virtuale Ricamo il corredo.  Per l’occasione si riaprono i cassetti di antichi comò per riallacciare “I fili della memoria” agli antichi ricami in essi racchiusi. Visitando l’esposizione dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 e partecipando alla presentazione del museo alle 15,30 ci si potrà immergere nel mondo delle ricamatrici di inizio ‘900. Video documentari inediti e narrazioni animate guideranno i visitatori tra le testimonianze e le rievocazioni.

I corredi delle nonne e bisnonne diventano un documento storico. Raccontano un’epoca, una tradizione, un’arte, una passione e un sogno che non possiamo perdere. Gli infiniti punti minuscoli alla luce di una lanterna nelle fredde sere dell’inverno monferrino hanno creato capolavori che ora raccontano a noi le storie di vite, di sacrifici, di desideri, di famiglie, di tessuti, fili, strumenti che abbiamo il dovere e il piacere di mantenere vivi.

Durante la presentazione sarà indetto il concorso Raccontoilcorredo, aperto a tutti, alunni e classi compresi. Ognuno potrà far rivivere un pezzo del proprio corredo di famiglia fotografandolo, raccontandolo e inviandolo all’indirizzo email presente sul sito www.ricamoilcorredo.it. I contributi saranno pubblicati sul sito e in primavera vi sarà la premiazione. Il concorso ha l’obiettivo di mantenere l’unione con la tradizione del nostro territorio e delle persone che ci hanno preceduto, esempio di dedizione e d’impegno profondo e tenace.

Il progetto ha ricevuto contributi dalla Regione Piemonte e dalla fondazione Cr Asti. È sostenuto da Memoria viva Canelli, Comune di San Marzano, Unitre Nizza-Canelli, associazione Dal fuso in poi, Valle Belbo pulita. L’evento è patrocinato dal Comune di Canelli e dall’Aimc (Associazione italiana maestri cattolici). La partecipazione è valida per l’aggiornamento dei docenti (sarà rilasciato attestato di partecipazione ai presenti).

 

Banner Gazzetta d'Alba