ASTI Anche quest’anno Confagricoltura scende in campo contro la violenza sulle donne. Nelle piazze di alcune città italiane si potranno acquistare le clementine messe a disposizione da Confagricoltura donna in collaborazione con Soroptimist international.
All’iniziativa parteciperà anche Asti agricoltura, che domani, venerdì 25 e sabato 26 novembre, sarà presente, dalle 9 alle 19, con la propria postazione e insieme alle socie del Soroptimist di Asti, sotto i portici di piazza Alfieri, all’angolo con via Leone Grandi, dove verranno distribuite le clementine in cambio di un’offerta minima di 5 euro.
Il ricavato sarà devoluto al centro antiviolenza L’orecchio di Venere del capoluogo, che offre gratuitamente accoglienza, ascolto e orientamento sul territorio, sostegno psicologico, consulenza legale e sanitaria, counseling.
Le clementine sono state scelte per la Giornata internazionale del 25 novembre quale prodotto simbolo della lotta contro la piaga del femminicidio e delle tante forme di violenza subite dalle donne a maggio 2013, in seguito all’uccisione di Fabiana Luzzi, giovane studentessa di Corigliano Calabro, massacrata dall’ex fidanzato in un agrumeto della piana di Sibari.
Manuela Zoccola