Nizza: Spasso carrabile riporta il teatro al Foro boario

Nizza: Spasso carrabile riporta il teatro al Foro boario
Foro boario di Nizza Monferrato

NIZZA MONFERRATO Dopo due anni di assenza, torna al Foro boario di Nizza Monferrato una rassegna organizzata dalla compagnia teatrale nicese Spasso carrabile. Quattro appuntamenti con commedie per riportare il pubblico nel grande spazio intitolato a Pio Corsi. Fabio Siri, presidente della compagnia, afferma: «In passato era uno dei luoghi d’incontro principali a Nizza, dove si svolgeva la compravendita dei bovini. Nel principali a Nizza, dove ad esempio si svolgeva la come il cuore pulsante della comunità per molte generazioni. Nel 2008 si è trasformato in un nuovo tipo di punto d’aggregazione per la città diventando un centro polifunzionale che ospita manifestazioni e convegni. Siamo lieti di riportare il teatro amatoriale al Foro Boario, luogo, così carico di significati per la comunità nicese».

Si parte sabato 12 novembre con Canta 90 uno spettacolo musicale dedicato agli anni’90 della compagnia teatrale La carovana grande interprete di musical già messi in scena proprio sotto il Foro. Lo spettacolo porterà il pubblico a rivivere storie ed emozioni dell’ultimo decennio del secolo scorso. Trenta performers si alterneranno sul palco con un repertorio di brani di successo, molto conosciuti, scelti appositamente per incoraggiare il pubblico ad intervenire cantando per diventare parte attiva dello spettacolo

Secondo appuntamento sabato 17 dicembre con Il dio del massacro di Yasmina Reza, riadattato da Federica Prete e Silvia Scanzi della compagnia teatrale Gli ammutinati. La commedia narra dell’incontro di due coppie di genitori, riunitesi per discutere del fatto che Francesco, il figlio di una delle due, abbia picchiato con un bastone Leonardo figlio dell’altra coppia. Ma la discussione provoca una reazione a catena in cui tutti i personaggi fanno cadere a poco a poco le loro maschere e si rivelano per ciò che sono in realtà. In un crescendo di scene sempre più isteriche le due coppie di genitori mettono in atto delle vere e proprie ripicche infantili.

Sabato 28 Gennaio la compagnia Fuori di quinta di Asti porta in scena la commedia E tu chi sei? di Sergio di Grado per la regia di Valter Contiero. Cosa succede quando la sera prima del matrimonio le bottiglie si svuotano più velocemente di quanto il cervello riesca a reggere? Il pubblico lo scoprirà assistendo alla storia di Andrea, il quale, dopo il suo addio al celibato, si risveglia la mattina del suo matrimonio con una donna placidamente addormentata al suo fianco. L’unico inconveniente è che non si tratta della sua futura consorte!

A chiudere la kermesse sabato 18 febbraio saranno gli organizzatori della rassegna, la compagnia Spasso carrabile con Black comedy di Peter Shaffer per la regia di Matteo Campagnoli, una farsa rocambolesca ambientata nell’appartamento londinese di Brindsley Miller, uno scultore squattrinato che si ritrova a trascorrere una serata da incubo a causa di un black out che lo lascia nel buio totale proprio quando sta per ricevere la visita di un miliardario interessato alle sue opere. Senza candele o fiammiferi, tra fidanzate scomode e mobili rubati la commedia si snoda tra equivoci e inciampi fino ad un epilogo dirompente.

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21: il biglietto singolo costa 10 euro. Le prenotazioni si possono fare tramite mail scrivendo a spassocarrabile@libero.it oppure chiamando al numero 349-10.96.340 o 340-34.82.862 (anche via WhatsApp).

Banner Gazzetta d'Alba