Asso di coppe: lo spettacolo fenogliano di Monica Martinelli

Abitare il piemontese: scopriamo il significato di Gigaȓela
Beppe Fenoglio al bar del Savona di Alba ©Aldo Agnelli

ALBA L’associazione Asso di coppe accoglie sabato 17 dicembre alle 18.30 nella sede in via Gioberti 7 lo spettacolo teatrale Nudi e crudi. Il racconto della padrona, scritto e interpretato da Monica Martinelli.   

Asso di coppe: lo spettacolo fenogliano di Monica Martinelli
Monica Martinelli © Eugenio Pini

«Lo spettacolo è un monologo originale ispirato al mondo contadino narrato nel romanzo La malora di Beppe Fenoglio e nei suoi racconti – spiega Monica Martinelli. Poi prosegue: «Una storia immersa in un mondo che non esiste più, protagonista un personaggio femminile, che ancora ci mostra, nella sua essenza e semplicità, un’umanità a cui tutti apparteniamo e che ancora ci parla. È un omaggio al mondo femminile delle opere di Fenoglio in una prospettiva dei rapporti uomo/donna che non è solo fatica e brutalità ma anche tenerezza. Che sia proprio una figura femminile a compiere questa missione di “tenerezza” è del resto già indicato dallo stesso Fenoglio che, nel suo universo letterario virile ed epico, affida proprio alle donne il compito di lenire, attraverso la compassione, la durezza dei rapporti familiari».

Lo spettacolo è patrocinato dal Centro studi Beppe Fenoglio dal Comune di Alba insieme a quelli di Murazzano e San Benedetto Belbo.

 

Bruna Bonino

 

Banner Gazzetta d'Alba