È morto Gianluca Vialli, a settembre 2022 ospite al torneo L’Alba dei campioni

È morto Gianluca Vialli, a settembre 2022 ospite al torneo L’Alba dei campioni
Gianluca Vialli e Massimo Mauro con la delegazione albese ©Severino Marcato

GIANLUCA VIALLI 1964-2023 «A novembre festeggerò il quinto compleanno da malato di cancro al pancreas. Ho mai inteso la patologia come una battaglia: è un avversario più forte di me. E, se la tiro per le lunghe, magari si stancherà. Cerco di pensare alle cose per le quali mi piace vivere. Non dico di essere grato, ma il cancro mi ha migliorato come uomo, consentendomi di bilanciare le emozioni. E so d’essere circondato d’affetto».

Queste le parole di Gianluca Vialli raccolte in un’intervista del nostro Davide Barile, il 2 settembre scorso al Teatro “Giorgio Busca” di Alba, quando partecipò, insieme a Massimo Mauro e a Fabio Caressa, a un convegno su bullismo, cyberbullismo e valori dello sport. L’incontro faceva parte del ricco programma del torneo Alba dei campioni, che vide scendere in campo a San Cassiano, tra le altre, le formazioni under 18 di Milan, Inter, Napoli e Paris Saint Germain, con lo scopo di raccogliere fondi destinati alla fondazione Vialli e Mauro per lo sport, impegnata dal 2003 nel sostenere la ricerca contro la Sla e il cancro.

Vialli è morto nella notte tra giovedì 5 e venerdì 6 gennaio: a 58 anni l’ex attaccante si è spento a Londra, dopo aver combattuto contro un tumore al pancreas. La sua famiglia ha confermato la morte del campione con una nota: «Con incommensurabile tristezza annunciamo la scomparsa di Gianluca Vialli. Circondato dalla sua famiglia è spirato la notte scorsa dopo cinque anni di malattia affrontata con coraggio e dignità. Ringraziamo i tanti che l’hanno sostenuto negli anni con il loro affetto. Il suo ricordo e il suo esempio vivranno per sempre nei nostri cuori».

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba