Pollenzo: la fondazione Crc inaugura l’installazione di Nkanga

Pollenzo: la fondazione Crc inaugura l'installazione di Nkanga
Of-Grounds, guts and stones di Nkanga © Cortesia dell'artista e del Castello di Rivoli

BRA Martedì 24 gennaio, alle 11, a Pollenzo in piazza Vittorio Emanuele II, verrà inaugurata l’installazione ambientale dell’artista nigeriana Otobong Nkanga intitolata Of Grounds, guts and Stones / Sulle terre, le trippe e le pietre: un’opera scultorea formata da una serie di sedute in marmo, tubi in metallo e fioriere che ospitano piante aromatiche locali e stagionali. L’installazione è nata grazie al supporto scientifico dell’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo e di Slow food e la curatela di Carolyn Christov-Bakargiev: sarà ospitata a pochi chilometri dal centro di Bra, nel prato antistante l’Università, a pochi passi dall’Agenzia di Pollenzo e dalla Banca del vino.

Pollenzo: la fondazione Crc inaugura l'installazione di Nkanga 1
L’artista Otobong Nkanga © Sebastiano Pellion di Persano

Si tratta del quarto e ultimo appuntamento di A cielo aperto, il progetto di arte pubblica promosso dalla fondazione Crc per celebrare il suo trentesimo compleanno e realizzato in collaborazione con il Castello di Rivoli, museo di arte contemporanea. Questa inaugurazione segue le istallazioni delle opere A song a part di Susan Philipsz a Mondovì, Il terzo Paradiso dei talenti di Michelangelo Pistoletto a Cuneo e The presence of absence pavilion di Olafur Eliasson al castello di Grinzane.

In occasione dell’inaugurazione dell’opera di Otobong Nkanga, nell’ambito del progetto Famiglie al museo, sabato 28 e domenica 29 gennaio il Museo civico di palazzo Traversa a Bra, in collaborazione con l’Associazione Culturale Artemidì, propone i laboratori “Trame e legami: fili che uniscono”, dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni, sabato e domenica dalle 15 alle 18, e a quelli dai 10 ai 14 anni, solo domenica dalle 10 alle 12.30. Per informazioni e prenotazioni scrivere all’indirizzo e-mail traversa@comune.bra.cn.it o chiamare il numero 0172-42.38.80.

Banner Gazzetta d'Alba