Marco Drago racconta “Innamorato” al Tgr Petrarca

Marco Drago racconta "Innamorato" al Tgr Petrarca

LIBRI L’amor cortese anni ’80 di Marco Drago sarà protagonista del Tgr Petrarca di oggi (sabato 11 febbraio), che andrà in onda alle 12.55 su Rai 3. Il romanzo dello scrittore canellese racconta l’ossessione per il suo primo amore in un lungo flusso di coscienza, una ragazza conosciuta al liceo e inseguita per quattro anni invano. Poi il raggiungimento dell’oggetto del desiderio si trasforma in «paradiso in terra» per qualche mese, ma l’epilogo sarà invece triste e definitivo, come solo può accadere con i primi amori.

A far da sfondo alcune realtà astigiane durante gli anni ’80, lasciate volutamente innominate per far immedesimare meglio il lettore, anche se è facile riconoscere Cassinasco, Canelli e Asti, leggendo tra le righe della biografia di Drago. Il volume, uscito a fine gennaio per Bollati Boringhieri e già pieno di ottime recensioni, più che un racconto realistico di quel periodo è però un’analisi di come vengano vissute alcune esperienze negli anni della giovinezza, dal trasporto amoroso alla scelta dei gruppi di amici, le cui dinamiche, viste qualche decennio dopo, paiono inspiegabili.

Marco Drago racconta "Innamorato" al Tgr Petrarca 1
Il nuovo podcast di Marco Drago e Gaetano Cappa

È previsto invece per lunedì 13 febbraio, in occasione della Giornata mondiale della radio, il ritorno di Drago & Cappa in Rai. Dopo numerose trasmissioni sulla Radiosvizzera (come quelli dedicati ai futuristi Fortunato Depero e Luigi Russolo, o ai progenitori del Wi-fi Lamarr e Antheil di cui avevamo parlato), il podcast Etere non etere sarà invece disponibile in streaming su Raiplay sound, raccontando in 10 episodi la nascita della radio e i suoi protagonisti. Inventori geniali, abili truffatori, artisti ispirati, musicisti d’avanguardia, imprenditori illuminati, tutti accomunati dall’essere stati i pionieri di un qualche aspetto della radiofonia.

  • Un’anteprima della puntata del Tgr Petrarca con Marco Drago

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba