ALBA «Ho appreso con soddisfazione due notizie che in queste ultime settimane sono apparse sui media locali. La prima è che dal 2024 Alba sarà collegata con treni diretti all’aeroporto di Caselle; la seconda è che finalmente entra in funzione la passerella ferroviaria alla stazione di Alba», scrive Maurizio Marello, sindaco di Alba dal 2009 al 2019, in una nota.
«Il compiacimento è legato alla positività per le nostre comunità di tali eventi e anche al grande lavoro che da sindaco di Alba, insieme alla mia Giunta, ebbi a fare su queste due importanti questioni».
Prosegue Marello: «L’inserimento di Alba come capolinea della Sfm4 (la metropolitana di superficie verso Torino) venne deciso una decina di anni fa. Poi durante la Giunta Chiamparino e con l’Assessore regionale ai trasporti Francesco Balocco si finanziò l’elettrificazione della linea ferroviaria Alba-Bra e la ristrutturazione delle due stazioni ferroviarie. Nel 2017 si aprì la nuova linea ai treni diretti da Alba a Torino, uno ogni ora. Ricordo che in occasione dell’inaugurazione comunicai, insieme all’allora sindaco di Bra Bruna Sibille, che una volta ultimato il passante di corso Grosseto a Torino, Alba e Bra sarebbero state collegate direttamente con l’aeroporto di Caselle: dal 2024 questo sarà realtà.
Dissi anche che, grazie alla collaborazione con Rfi e all’impegno del suo direttore regionale Paolo Grassi, avevamo raggiunto l’accordo per la realizzazione della passerella di collegamento pedonale e relativi ascensori alla stazione di Alba.
Contestualmente alla realizzazione della passerella, il Comune si impegnava a provvedere alla sistemazione delle scarpate e delle aree a ridosso dei binari ferroviari prospicienti la stazione ferroviaria in adiacenza al corso Banska Bystrika. Firmammo la relativa convenzione con le ferrovie il 20 dicembre 2017 (che prevedeva i reciproci impegni anche finanziari) e reperimmo il co-finanziamento di 100mila euro dalla Ferrero fortemente interessata all’opera per i propri dipendenti che viaggiano in treno.
Approvammo poi, con deliberazione della Giunta Comunale numero 198 del 17/05/2018, il progetto definitivo–esecutivo della passerella che avrebbe dovuto essere realizzata entro il 2019/20, ossia tre anni fa.
Ho ricordato questi fatti a testimonianza che in politica, come del resto nel lavoro e più in generale nella vita, i risultati si ottengono con l’impegno e il contributo di tante persone e con una corretta e lungimirante programmazione.
C’è un tempo per tutto: per la semina e per il raccolto e non si raccoglie se prima non si è seminato in un terreno preparato con cura».