Ultime notizie

Primarie del Pd: i seggi di domani nelle province di Cuneo e Asti

Primarie del Pd, ad Alba vittoria netta di Schlein: domenica si vota nei gazebo
Elly Schlein e Stefano Bonaccini

POLITICA Una nuova guida per il centrosinistra è quanto chiesto da Enrico Letta, segretario del Partito democratico, che, dopo i risultati insoddisfacenti delle scorse elezioni politiche del 25 settembre, ha traghettato il gruppo politico verso una rivoluzione, partita dalle sue dimissioni. Domenica 26 febbraio i cittadini italiani saranno chiamati, su base volontaria, a scegliere chi sarà a condurla tra una rosa di quattro candidati nazionali: il governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, la deputata Elly Schlein, l’ex presidente del Pd Gianni Cuperlo e l’ex ministra dei trasporti Paola De Micheli.

Le votazioni saranno aperte dalle 8 alle 20 con un’unica modalità: il voto in presenza nei gazebo del Pd disseminati in tutte le città. Soltanto alcune categorie hanno potuto già farlo on-line, come i residenti all’estero, i ragazzi dai 16 ai 18 anni e le persone impossibilitate per condizioni di disabilità, malattia o altri impedimenti.

Nell’albese saranno attivi i seguenti seggi: la casa del volontariato in corso Europa 45 e le scuole primarie di Mussotto (entrambi dalle 8 alle 20) ad Alba, l’ex peso di piazza Savona a Cortemilia (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17), piazza Garibaldi Borgonuovo a Neive (dalle 15 alle 19) e i Municipi di Montà e Ceresole (entrambi dalle 8 alle 20). Nel braidese ci saranno due seggi: uno a Bra presso il centro polifunzionale, in largo della Resistenza (aperto dalle 8 alle 20) e uno volante a Cherasco dalle 9 alle 12.30 presso la sede degli elicicoltori in via Mantica 1.

Per le primarie del Partito democratico, domenica 26, ad Asti si potrà votare (dalle 8 alle 20) in quattro seggi: nella sede del Pd (corso Casale 162), al circolo Nosenzo (via Corridoni 51), alla Banca del dono (piazza Roma 9) e alla sede della Cgil (piazza Marconi 29). In provincia i seggi sono a:  Canelli (sede del Pd, via Massimo d’Azeglio 19), Costigliole (teatro comunale, via Roma 16), Castelnuovo Don Bosco (Municipio), Portacomaro (Municipio), San Damiano (ex biblioteca, piazza Libertà) e Villanova  (palazzo Richetta, via Tommaso Villa 7). Al primo turno, ad Asti, Bonaccini ha ottenuto il 26,47% e Schlein il 58,82%.

Banner Gazzetta d'Alba