Ultime notizie

Presentata la nuova edizione del Gigante delle Langhe (VIDEO)

Il gigante delle Langhe premia i migliori libri per ragazzi 3

LETTERATURA È stata presentata ieri sera (venerdì 17 marzo) nella sede albese dell’Ente turismo l’edizione numero ventuno del Premio nazionale di letteratura per ragazzi Il gigante delle Langhe. Grazie all’impostazione indipendente fin dalla sua nascita, all’autorevolezza della sua giuria tecnica il riconoscimento si è guadagnato negli anni la stima delle case editrici nazionali (grandi e piccole) specializzate in editoria per ragazzi, oltre a quella di scrittori, illustratori, giovani lettori, insegnanti e scuole di tutta Italia.

Quest’anno il titolo ispiratore è “Acqua che scorre, acqua che resta. Canali, rii, torrenti, pozzi e sorgenti delle colline terrazzate”. Con questo titolo il premio si ripropone di attivare riflessioni importanti sull’oro blu, dando attenzione ai saperi tradizionali che per secoli hanno saputo gestire la sua presenza sul territorio.

Il gigante delle Langhe premia i migliori libri per ragazzi
Mariano Rabino, presidente dell’Ente turismo introduce la presentazione del concorso

Si tratta anche di un festival della lettura che dura tutto l’anno e può contare sulla partecipazione di una formidabile giuria dei ragazzi sparsa in tutta Italia con il compito di votare i libri finalisti e di decretare i vincitori assoluti delle sezioni di narrativa. Da una rosa di possibili finalisti la giuria della sezione narrativa premio Eugenio Pintore – composta da Francesco Langella (Presidente), Rosella Picech, don Antonio Rizzolo, Valeria Pelle, Andrea Franchello – ha individuato nella fascia 8-10 anni Il senzacoda di Loredana Lipperini (Salani) e Il violino di Filo di Matteo Grimaldi (Giunti), mentre per 11-14 anni La linea che separa le cose di Davide Calì (Mondadori) e Negli occhi di Luna, i falò di Luigi Dal Cin (Rizzoli).

La giuria della sezione libro illustrato – composta da Cinzia Ghigliano (Presidente), Francesco Langella, Rosella Picech, Sergio Noberini, Marco Martis e Donatella Murtas – ha scelto come vincitore assoluto del premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione il libro Il viaggio di Madì (Lapis) di Anna Curti. A queste due sezioni si unisce la quella del racconto dei ragazzi, da cui il premio ha preso vita dedicata a dar voce e attenzione alla narrazione del territorio ogni anno propone un titolo ispiratore da cui i ragazzi delle scuole primarie dell’alta Langa e della Langa astigiana traggono spunto per scrivere i loro brevi racconti. Il racconto selezionato verrà illustrato e stampato e farà parte della collana Le nuove favole.

Tra i testi scritti singolarmente o in gruppo dai bambini – con la regia delle loro e dei loro insegnanti – delle elementari di Cortemilia, Monesiglio, Saliceto, Feisoglio, Bossolasco, Borgomale, Vesime, Loazzolo, Bubbio, Monastero Bormida, Cossano Belbo e Neive la Giuria Tecnica – composta da Francesco Langella (Presidente), Rosella Picech, don Antonio Rizzolo, Edoardo Borra, Valeria Pelle, Donatella Murtas – ne ha scelti tre. Il testo vincitore, quello scritto dalla classe terza di Feisoglio, sarà illustrato, stampato, e diventerà così la ventitreesima pubblicazione della collana Favole a km 0. I giovani autori verranno premiati in occasione della cerimonia che si terrà a Cortemilia il prossimo martedì 28 marzo insieme ai secondi e terzi classificati: la pluriclasse di Borgomale e la classe V di Neive.

La Settimana del gigante che si terrà dal 24 marzo al 1 aprile a Cortemilia – con tre appuntamenti tra gli scrittori finalisti e la giuria dei ragazzi di tre scuole di Alba come gigante Off – ha un programma ricco di proposte teatrali, incontri con gli autori ed esposizioni. Coinvolgeranno numerose realtà del territorio che sempre di più, e con continuità, il premio sta mettendo in rete sostenuto dall’entusiasmo crescente di insegnanti e bambini e a partire dalla cultura di qualità dedicata ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie.

Lorenzo Germano

 

Banner Gazzetta d'Alba