L’ospedale di Asti quarto nella classifica delle migliori strutture

Troppi ricoveri per Covid: chiuso l'accesso ai visitatori agli ospedali di Asti e Nizza Monferrato
L'ospedale Cardinal Massaia di Asti.

ASTI L’ospedale Cardinal Massaia di Asti conferma la propria presenza nella classifica dei migliori ospedali del mondo (i World’s best hospitals) redatta, ogni anno, dalla rivista statunitense Newsweek.

Come già nel biennio precedente, il nosocomio astigiano si aggiudica il quarto posto tra le strutture del Piemonte – la prima fuori Torino – e il 58°tra gli ospedali italiani.

La ricerca prende in considerazione oltre 2.300 strutture in 28 Paesi a livello globale, fra Europa, America del Nord e del Sud, Asia e Oceania. Nello specifico, sono state stilate due graduatorie: una complessiva con i migliori 250 ospedali a livello mondiale e l’altra per ogni singola nazione (qui quella dell’Italia).

La classifica si basa su diversi indicatori: in particolare, attraverso un sondaggio on-line, sono stati interpellati 80mila addetti, tra medici, operatori sanitari e direttori di ospedali; inoltre, sono stati analizzati i risultati delle indagini sulle esperienze dei pazienti e raccolti i dati di misurazione delle qualità delle prestazioni.

La direzione generale dell’Azienda sanitaria astigiana ha commentato: «Non possiamo che essere contenti per questo riconoscimento, per cui il Cardinal Massaia si colloca, anche quest’anno, fra le eccellenze della sanità piemontese e nazionale. È la conferma della qualità della sanità locale e una risposta a chi parla di de-potenziamento: gli astigiani possono avere piena fiducia nell’ospedale e nel lavoro dei nostri professionisti».

Manuela Zoccola

 

 

Banner Gazzetta d'Alba