Ultime notizie

“Prospettive / Perspectives”, lunedì 27 e martedì 28 marzo, Luca Morino e Bernardo Follini a Roddino e Neviglie

“Prospettive / Perspectives”, lunedì 27 e martedì 28 marzo, Luca Morino e Bernardo Follini a Roddino e Neviglie
Bernardo Follini

RODDINO e NEVIGLIE Ultimi appuntamenti di avvicinamento del territorio che l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero insieme a Villa Arson e alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo organizzano nell’ambito di “Prospettive / Perspectives”, il progetto che si realizza con il sostegno del Programma Europeo Interreg Alcotra Italia/Francia 2014-2020 per stimolare consapevolezza e responsabilità rispetto al tema del climate change attraverso l’arte.

Dopo gli interessanti e partecipati incontri con il climatologo Luca Mercalli, che giovedì 23 marzo incontra 100 ragazzi delle scuole nella Giornata mondiale della Meteorologia, sarà il musicista e cantautore Luca Morino a condurre i prossimi incontri insieme a Bernardo Follini, curatore della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Gli appuntamenti, aperti al pubblico gratuitamente e volti a stimolare comprensione e responsabilità rispetto al tema del climate change, si concentreranno proprio nei paesi di Neviglie e Roddino che tra poco più di un mese accoglieranno le opere d’arte realizzate grazie al progetto “Prospettive / Perspectives” dagli artisti Jean-Marie Appriou, Liam Gillick e Hito Steyerl. Per questo motivo lunedì 27 marzo alle ore 21.00 nel salone parrocchiale di Via Marconi 3 a Roddino e martedì 28 marzo alle ore 21.00 presso la sala polivalente del Comune di Neviglie in Via Umberto I 19 la conversazione tra Morino e Follini verterà su come l’arte contemporanea possa portare ad una nuova presa di coscienza del cambiamento climatico divenendo strumento di dialogo ed uscendo dai luoghi tradizionali per intercettare pubblici eterogenei.

Il tema dell’ecologia costituisce una linea portante della programmazione espositiva della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo che già nel 2008 dedicò un intero anno al tema dell’ambiente. La motivazione di tale scelta deriva dalla ferma convinzione che l’arte contemporanea sappia parlare di ambiente, che possa cioè contribuire alla diffusione e alla crescita di una coscienza ecologica.
L’obiettivo generale dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, promotore di “Prospettive / Perspectives”, è promuovere la tutela e la fruizione consapevole del territorio attraverso l’arte contemporanea nel rispetto del paesaggio, della biodiversità, dell’ambiente nel suo complesso e della cultura. Il fatto che il territorio di Langhe-Roero e Monferrato sia stato inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco è un incentivo a preservare e valorizzare il territorio oltre che a responsabilizzare chi lo abita, lo scopre e lo vive, anche occasionalmente.

 

Per info: info@visitlmr.it

Banner Gazzetta d'Alba