Sportworking, imprese e mondo sportivo a confronto (VIDEO)

Sportworking, imprese e mondo sportivo a confronto alle cantine Ceretto (VIDEO)

SAN CASSIANO Alle cantine Ceretto si è svolta, venerdì 3 marzo, la presentazione del progetto Sportworking, promosso dall’europarlamentare Tiziana Beghin. A Bruxelles la pentastellata occupa l’incarico di vicepresidente dell’intergruppo sport. L’evento, alla sua seconda tappa dopo quella di Grugliasco nel giugno scorso, ha visto intervenire esponenti istituzionali, del mondo dell’impresa e dello sport. Un momento significativo di confronto, accrescimento e conoscenza reciproca.

All’iniziativa ha collaborato il consigliere regionale Ivano Martinetti: l’obiettivo è connettere sport, formazione e lavoro. Il consigliere regionale afferma: «Un lavoratore che pratica regolarmente sport fa bene a sé stesso, alla collettività, determinando minori costi sul bilancio sanitario, e all’azienda che ha scelto di investire su di lui».

Spiega Tiziana Beghin: «Occorre, da un lato, incentivare i giovani dai 16 ai 19 anni a non abbandonare la pratica sportiva e, dall’altro, aiutare le aziende a trovare lavoratori formati. Cerchiamo di far combaciare queste esigenze mettendo a confronto le due realtà. Dallo sport si possono apprendere valori come il lavoro di squadra, la comprensione del proprio ruolo e il rispetto delle regole. In seguito promuoveremo attività formative e tirocini. Raccoglieremo dei dati per preparare uno studio che sarà presentato in un evento di restituzione a Bruxelles».

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba