Ultime notizie

Il Rally Regione Piemonte si apre nel segno della Francia (VIDEO)

Il Rally Regione Piemonte si apre nel segno della Francia 1

AUTOMOBILISMO Il Rally Regione Piemonte, dopo lo shakedown di questa mattina, ha preso il via con la sobria cerimonia in piazza San Paolo e la presentazione di tutti gli equipaggi e con la prima prova speciale tra Castino e Rocchetta Belbo, trasmessa in diretta Tv sul canale Aci e su Raisport.

Nonostante l’insolito orario di metà pomeriggio un buon numero di albesi ha assistito alla sfilata iniziale degli equipaggi con il calore e la simpatia dei ragazzi dell’associazione San Paolo Sport che, appena usciti da scuola, hanno salutato con entusiasmo le vetture.

Il Rally Regione Piemonte si apre nel segno della Francia 2

A far segnare il miglior tempo nel breve tratto cronometrato Stephane Lefebvre navigato da Andy Malfoy (Citroen C3) che ha staccato di mezzo secondo il campione italiano in carica Andrea Crugnola, in coppia con Pietro Ometto su un altra Citroen. Completano il podio Damiano De Tommaso e Sofia D’Ambrosio (Skoda) staccati di 1″3 davanti a Fabio Andolfi condotto dal santostefanese Nicolò Gonella (Skoda a 1″6).

Domani, a partire dalle 7, si disputeranno 7 prove speciali per un totale di 99 chilometri cronometrati prima di tornare in piazza San Paolo per conoscere i vincitori dell’edizione numero 17 della gara albese che, da quest’anno prende il nome di Rally Regione Piemonte.

Oltre agli equipaggi in gara per il Campionato italiano ci sono i protagonisti della Coppa di zona che racchiude le gare di Piemonte e Valle d’Aosta. Sula speciale di Castino pronostici rispettati con la Hyundai Wrc di Alessandro Gino e Daniele Michi davanti a tutti a partire da Elwis Chentre e Federico Boglietti (Skoda) staccati di 1″1.

Il Rally Regione Piemonte si apre nel segno della Francia

Il rally ad Alba e nelle Langhe

Venerdì 14 e sabato 15 la manifestazione sarà molto presente nel centro di Alba con il parco assistenza allestito nelle piazze Medford, Sarti e Prunotto e l’arrivo in piazza San Paolo. Inoltre sabato mattina, dalle 7.30 alle 14 corso Torino sarà a senso unico in uscita dalla città per non congestionare troppo il traffico degli utenti del mercato ambulante e del rally.

Nelle Langhe le strade interessate dalle prove speciali verranno chiuse al traffico, come stabilito dal decreto delle Prefetture di Cuneo e Asti, nei seguenti orari:

  • Prova speciale San Grato, che si svolge da San Grato di Santo Stefano Belbo verso Scorrone, Castino e Rocchetta Belbo: dalle 6.45 alle 17.
  • Prova speciale Igliano, che si svolge da San Luigi di Igliano verso il capoluogo per poi attraversare Torresina e raggiungere Paroldo: dalle 7.50 alle 20.30.
  • Prova Speciale Roddino, che si svolge da Borine di Albaretto Torre verso borgata Sappe di Sinio, e poi Bricco del Gallo, Roddino, Lopiano e Cissone: dalle 12 alle 19.30.

Le interviste alla partenza

Banner Gazzetta d'Alba