La magia del concerto in memoria di Silvia Bastianini

Primo appuntamento annuo della sezione Mario Fontanini, Unione Nazionale Veterani dello Sport di Alba

Concerto in memoria di Silvia Bastianini 4

ALBA Nella serata di domenica 2 aprile, presso la chiesa di Cristo Re ad Alba, si è svolto il primo appuntamento annuo della sezione Mario Fontanini, Unione Nazionale Veterani dello Sport di Alba, con un concerto dedicato alla memoria di Silvia Bastianini, una giovane donna appassionata di sport e di molte discipline sportive, amante della cultura ed innamorata della vita, venuta a mancare dopo una lunga malattia, a soli 44 anni.

In una chiesa gremita, si sono esibiti per la serata, l’Ensemble cameristico Romeo Paglia, con il violino solista Fabrizio Pavone ed il maestro d’organo Gabriele Studer. L’orchestra, diretta dal maestro Paolo Paglia, compositore e direttore d’orchestra albese, ha aperto il concerto con un’opera di Georg Frederich Händel, proseguendo con il concerto per violino e orchestra da “Le quatto stagioni” di Antonio Vivaldi.

Presenti nei primi banchi i genitori di Silvia, la scrittrice Franca Benedusi e Gianni Bastianini, che hanno accolto i presenti con grande commozione. Tra il pubblio all’evento anche Gabriella Demaria, la signora Margherita Fontani e l’assessore con delega allo Sport per il Comune di Alba, Daniele Sobrero.

Prima dell’inizio del concerto dedicato a Silvia Bastianini, è stato sentitamente ricordato il presidente dell’associazione Veterani dello Sport, Enzo Demaria, scomparso recentemente, lo scorso 27 febbraio. Proseguendo poi, con la lettura di una toccante poesia, che la Benedusi ha composto e dedicato alla figlia per ricordarla. Una serata piena di emozione, che ha saputo commemorare Silvia Bastianini atraverso la musica, che è la rappresentazione sonora, simultanea del sentimento del movimento e del movimento del sentimento.

Alice Ferrero

La fotogallery dell’evento

Concerto per Silvia Bastianini: evento di Unione nazionale dello sport di Alba – Sez. Mario Fontani – INTRODUZIONE

Concerto per Silvia Bastianini – L’Ensemble cameristico Romeo Paglia

Concerto per Silvia Bastianini – L’Ensemble cameristico Romeo Paglia

Concerto per Silvia Bastianini – L’Ensemble cameristico Romeo Paglia (conclusione)

Banner Gazzetta d'Alba