Ultime notizie

Pasquetta a Bra: si assaporano tagliatelle e birra

Pasquetta a Bra: si assaporano tagliatelle e birra

BRA Il periodo pasquale sarà per Bra, anche quest’anno, denso di iniziative: gli eventi che si terranno sotto la Zizzola saranno caratterizzati, come sottolineato dal vicesindaco Biagio Conterno, delegato al turismo e alla promozione del territorio, da elementi della tradizione, a cui si unirà un format innovativo. Fino a domenica 16 aprile, piazza Spreitenbach e piazza XX settembre saranno animate dalle giostre.

La giornata clou sarà il lunedì di Pasquetta (10 aprile), quando si terrà in piazza Giolitti la fiera zootecnica, che proporrà ai braidesi anche le eccellenze gastronomiche locali. Alla giornata parteciperanno le varie associazioni del territorio, come Confartigianato, Coldiretti e Confcommercio, oltre a diversi allevatori di bovini della zona. Tra gli stand del cibo di strada saranno presenti i diversi “creatori di eccellenze”: se lo scorso anno i ravioli del plin sono stati il prodotto maggiormente promosso, questa volta saranno specialità quali le tagliatelle o le birre artigianali. Sarà invece il personale della mensa comunale a gestire la grigliata di carne che verrà proposta ai partecipanti.

Pasquetta a Bra: si assaporano tagliatelle e birra 1
La planimetria di piazza Gioliltti

Nella stessa giornata, i commercianti di via Principi di Piemonte, via Vittorio Emanuele e via Cavour avranno inoltre la possibilità di allestire spazi all’esterno del proprio locale, nell’iniziativa il cui nome “Pasquetta in rosa” si ricollega alla partenza da Bra di una tappa del Giro d’Italia.

La confraternita dei Battuti bianchi propone infine, in luogo del tradizionale banco di beneficenza, una lotteria, la cui estrazione si terrà a giugno; i biglietti sono acquistabili, al costo di 3 euro, nel punto allestito dall’associazione Abbracciamo di fronte alla chiesa di San Rocco, in via Cavour.

Dennis Bellonio

Le funzioni del triduo pasquale

Quella che stiamo vivendo è la Settimana santa, caratterizzata a Bra dal triduo pasquale di cui l’unità pastorale 50 (comprendente, oltre alle parrocchie di Bra, quelle di Bandito e di Sanfrè) ha comunicato gli orari delle varie funzioni che accompagnano il cammino delle comunità cristiane verso la Pasqua.

Si inizia giovedì 6 aprile con la Messa nella Cena del Signore, che sarà celebrata alle 18 alle Clarisse, ai Salesiani e ai frati Cappuccini; alle 18.30 in San Giovanni e al santuario della Madonna dei fiori; alle 19.15 a Bandito; alle 20.45 a Sanfrè e alle 21 in Sant’Andrea (per le comunità di Sant’Antonino e Sant’Andrea). Venerdì 7, caratterizzato dalla commemorazione della Passione, prevede questi appuntamenti: alle 16 alle Clarisse, alle 18 al Salesiani e ai Cappuccini, alle 18.30 a San Giovanni e al santuario, alle 19.15 a Bandito, alle 20.45 a Sanfrè e alle 21 in Sant’Andrea (anche per Sant’Antonino).

Pasquetta a Bra: si assaporano tagliatelle e birra 2

La solenne veglia pasquale avrà invece i seguenti orari: 19.15 a Bandito, 20.45 a Sanfrè, 21 nelle chiese di Sant’Andrea (anche per Sant’Antonino), San Giovanni, dei Cappuccini, dei Salesiani, al santuario e dalle Clarisse.

La domenica di Pasqua le Messe saranno celebrate con il solito orario festivo; nel pomeriggio – con partenza alle 17 – la tradizionale processione cittadina del Cristo risorto, curata dalla confraternita della Santissima Trinità (Battuti bianchi).

v.m.

La Pasquetta artigiana arriva in piazza Giolitti

LA FIERA  La Pasqua braidese è, da sempre, sinonimo di Mostra dell’artigianato. Ovvero, il pianeta artigiano della zona di Bra – che, lo ricordiamo, comprende le aziende radicate, oltre che all’ombra della Zizzola, anche nei Comuni di Ceresole, Cervere, Cherasco, La Morra, Narzole, Pocapaglia, Sanfrè, Santa Vittoria, Sommariva Bosco, Sommariva Perno e Verduno – presenta ai tanti visitatori le proprie eccellenze. E, solitamente, lo faceva al Movicentro, dalla vigilia di Pasqua fino alla sera di Pasquetta. Ma l’anno corrente porta con sé una sostanziale novità: gli artigiani saranno in piazza Giolitti, cuore della festa, nella sola giornata di lunedì 10 aprile, con una vasta offerta enogastronomica.

Pier Paolo Soria, di Confartigianato Cuneo, spiega: «Avremo molti nostri rappresentanti impegnati nella giornata di Pasquetta con la produzione e la vendita dello street food di qualità, nella piazza accanto agli stand di Confcommercio, di Confagricoltura, di Sloow food e dei produttori locali. Sarà una bella giornata, in cui si creeranno anche occasioni di sinergie tra le varie categorie».

Il ricco programma profano della Pasquetta braidese contempla anche la mostra zootecnica sotto l’ala di cemento della piazza, l’esposizione degli animali e dei mezzi per l’agricoltura, la presenza delle bancarelle con le eccellenze agroalimentari, la grigliata di mezzogiorno curata dalla mensa comunale e il concerto pomeridiano della band dei Trelilu: in questo quadro articolato, si inseriscono gli artigiani con le loro ghiotte proposte.

Commenta il presidente della zona di Bra, Luigi Capocchia: «La nostra zona conta oltre 450 associati appartenenti alla macroarea dell’edilizia e impianti, 215 nell’ambito della mobilità e della meccanica, 110 in quella dell’alimentazione, salute e benessere, 59 nei servizi di comunicazione e 99 imprese di altri settori. Siamo una realtà più che mai vivace, che si preoccupa di portare avanti delle tradizioni secolari e sempre molto apprezzate». Aggiunge il vicepresidente di zona, Paolo Campigotto: «Sono davvero tante le macroaree in cui si collocano le nostre imprese artigiane, che spesso hanno la caratteristica di essere medio piccole, con pochi addetti che si tramandano i trucchi del mestiere di padre in figlio. Durante la Pasquetta braidese avremo anche modo di pubblicizzare le nostre passeggiate gourmet e i creatori di eccellenze nello stand gestito da Confartigianato Cuneo».

 Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba