Ultime notizie

In Piemonte 150 mm di Pioggia e 30-40 cm di neve: allagamenti nel Cuneese, marcato rischio valanghe

In Piemonte 150 mm di Pioggia e 30-40 cm di neve: allagamenti nel Cuneese, marcato rischio valanghe
Allerta per il Pesio e per il suo affluente Brobbio che, all’altezza del ponte di San Biagio, tra i Comuni di Mondovì e Morozzo, è arrivato a 50 cm dallo sfioro della carreggiata. ©www.unionemonregalese.it

MALTEMPO Dopo quasi un anno e mezzo di siccità, con brevi intervalli, due giorni di pioggia in Piemonte hanno portato precipitazioni abbondanti nelle province di Cuneo e Torino, come aveva previsto l’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, che nei giorni scorsi aveva diramato un allerta gialla per il maltempo.

Allagamenti a Roccaforte Mondovì, soprattutto nella frazione Lurisia, e nella vicina Chiusa Pesio; picco di 147.6 mm di pioggia alla stazione di Pradeboni, nel territorio di Peveragno, 142 a Roccaforte Mondovì.  Nel Torinese 129,9 mm al Piano Audi, 124 a Luserna San Giovanni.

In montagna, in particolare sui settori settentrionali e occidentali, 30-40 centimetri di neve fresca sulle Alpi a 2.500 metri di altitudine. Il rischio di valanghe resta “marcato” (grado 3 sulla scala europea di pericolo che arriva a 5), ma Arpa non esclude che possa crescere a “forte” (grado 4) alle quote più alte.

Ansa 

Banner Gazzetta d'Alba