Ultime notizie

Maltempo: nel Cuneese inizia la conta dei danni

Maltempo: dopo la notte di pioggia si vigila su fiumi e ponti
Il livello del Tanaro il 21 maggio

CUNEO È cessata l’emergenza maltempo sulla provincia di Cuneo e il livello dei fiumi Po, Varaita, Ellero e Pesio, dopo avere superato la soglia di guardia nella nottata tra sabato e domenica, è tornato alla normalità.

«La centrale operativa della protezione civile è stata chiusa domenica sera»,  ha riferito Luca Robaldo, presidente della Provincia. «Ora inizia la quantificazione dei danni. Saluzzese e Monregalese sono state le aree più colpite. Ringrazio la protezione civile e i volontari per il grande impegno e il prezioso lavoro di prevenzione e monitoraggio messo in campo. Anche l’ente provinciale, con tutti i suoi consiglieri e con il personale, ha giocato la propria parte, facendo sentire la propria presenza su tutto il territorio».

Tanti gli smottamenti registrati in questi giorni di pioggia. Restano ancora chiuse al transito le provinciali a Pradeboni di Peveragno, a Valmala e a Roccavione, mentre si viaggia a senso unico alternato a Macra, Roccaforte Mondovì e Brondello, sempre a causa di frane.

In mattinata il presidente della Regione Alberto Cirio e il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini si sono incontrati all’aeroporto di Milano, entrambe diretti a Roma.  «Ho fatto un resoconto del weekend di maltempo in Piemonte e del grande lavoro messo in campo da tutta la nostra protezione civile», scrive Cirio in un post su Facebook.

Banner Gazzetta d'Alba