Ultime notizie

Tutta la vita davanti: è la festa del lavoro a casa Pina

Tutta la vita davanti: è la festa del lavoro a casa Pina

PRIMO MAGGIO Fabio, tirocinante a casa Pina – la struttura si trova a Mussotto ed è gestita dalla cooperativa Alice di Alba – spiega: «Una parte del mio lavoro è svolto nella pasticceria, un’altra nell’orto di cascina Valore. Ho imparato tanto in questa esperienza: per esempio, a usare la cassa, a preparare le cassette di verdura, a relazionarmi, a tenere un orario fisso e a lavorare bene». La testimonianza del giovane racconta la possibilità di un impiego dignitoso anche per le persone fragili.

Lunedì 1° maggio la cooperativa Alice organizza proprio a casa Pina la Festa dell’inserimento lavorativo: un’occasione di approfondimento, raccolta fondi e divertimento per migliorare le possibilità delle persone in difficoltà. In Italia – e anche sul nostro territorio – aumentano gli individui che per problemi fisici, mentali o altro non hanno alcun accesso al mercato del lavoro.

Per questo Alice si mobilita. L’incontro inizierà alle 10 con una tavola rotonda dal titolo “Tutta la vita davanti”, in riferimento all’omonimo film di Paolo Virzì. Durante la discussione, moderata da Mauro Giacosa, interverranno Loredana Di Cristo (presidente di Alice), Teresa Bresciani (tirocinante), Elena Saglietti (presidente del consorzio Cis), Roger Davico dell’associazione Anolf, Marco Villano (progetto Emmaus), rappresentanti della cooperativa sociale Ginepro e dell’impresa sociale Weco.

Seguirà un pranzo realizzato dalla cucina di casa Pina e dalla pasticceria Svolte, che insieme al progetto di agricoltura sociale di cascina Valore rappresentano gli spazi di inserimento lavorativo della cooperativa.

Nel pomeriggio la festa continuerà con i concerti dei gruppi Incantastorie e Chorus 2000. L’incontro si concluderà con la lotteria; durante l’aperitivo si terrà l’esibizione di break dance dell’associazione albese Be street.  

Valerio Re

Banner Gazzetta d'Alba