Ultime notizie

Al Sign festival ospiti Alessandro Cecchi Paone, Oliviero Toscani e Giuseppe Cruciani

Al Sign festival ospiti Alessandro Cecchi Paone, Oliviero Toscani e Giuseppe Cruciani
© Marcato

IL FESTIVAL L’ottava edizione di Sign, il festival del cambiamento, si terrà da oggi (giovedì 15) a domenica 18 giugno fra Alba, Barolo, La Morra e Govone. «Partendo dalla moda sostenibile, abbiamo allargato la base di partenza, con l’obiettivo di dare il nostro piccolo contributo e lasciare un segno per invitare tutti a costruire un mondo migliore», spiega la direttrice artistica Marina Garau.

Il taglio del nastro è in programma per giovedì alle 15 al palazzo Giacomo Morra di Alba. È in programma un convegno, organizzato con l’Ordine dei giornalisti, sul tema “Comunicare la sostenibilità”. Vi parteciperanno rappresentanti di imprese, associazioni di volontariato, enti e istituzioni, tra cui Giuseppe Bergesio, amministratore delegato di Iren; Enrico Collidà e Francesco Cappello, vicepresidenti della fondazione Crc e Gabriele Segre, direttore della fondazione Vittorio Dan Segre. Alle 17 sarà inaugurata D/Sign, esposizione sul design sostenibile curata da Romano Di Giusto.

Il giorno successivo, venerdì 16 alle 11, al Wimu di Barolo, aprirà la mostra “Dialoghi fotografici” di Alex Astegiano, visitabile fino al 10 settembre negli orari di apertura del museo. Il fotografo saviglianese è autore di ritratti di numerosi personaggi famosi, come Asia e Dario Argento, Luca Bizzarri, Francesco De Gregori, Abel Ferrara, Charlotte Gainsbourg, Werner Herzog, Reinhold Messner, Amos Oz, Iggy Pop, Enrico Rava, Lou Reed, Gustavo Zagrebelski e Vivienne Westwood.

  • Alcuni scatti di Severino Marcato all’incontro di venerdì 16 giugno con Cecchi Paone

Il palazzo Morra ospiterà cinque “Dialoghi sostenibili” con Di Giusto, con inizio alle 11.30, 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30. Alle 19 interverrà Alessandro Cecchi Paone per portare la sua testimonianza su temi sociali, diritti e inclusione. Lo stesso giorno, alle 14.30, nella sala consiliare di La Morra è in programma un laboratorio sul risparmio di acqua con i giovani di Apdam e della cooperativa Valdocco. In piazza Falletti a Barolo, alle 21.30 Max Corfini, ex membro dei New trolls, presenterà lo spettacolo “For Children”: musica e arte in forme accattivanti serviranno a raccogliere fondi contro la dispersione scolastica.

© Niccolò Caranti / Wikipedia

Sabato 17, dalle 10 alle 19, le vie di Barolo si riempiranno di bancarelle di abiti vintage. Alle 11.30, al palazzo mostre e congressi albese, Alberto Castellaro intervisterà Marta Perego, giornalista di X-Style e autrice di La verità è che non ti piaci abbastanza, edito da Vallardi. Sempre Castellaro dialogherà, alle 14.30, con Sylvie Lubamba, la quale presenterà il suo libro autobiografico La libertà oltre lo sbaglio e le sbarre.

La direttrice artistica Marina Garau guiderà l’incontro delle 15.30 intitolato “La parola ai colori”. Interverranno l’assessora alla cultura di Alba Carlotta Boffa, l’architetta Enrica Cravanzola, la designer Katia Gagliardini, il fotografo Roberto Gandoli e Annamaria Panero, esperta di armocromia. Seguiranno un corteo e una sfilata di moda nel centro storico.

Domenica 18 alle 10 si terrà una passeggiata a Govone con il fotografo Franco Franchini. Alle 10.30, al palazzo mostre e congressi, è in programma un laboratorio sulla moda sostenibile, mentre, alle 14, interverrà l’ex modella Alessandra Belotti. È previsto, alle 15, un collegamento con Oliviero Toscani, il quale approfondirà il tema della fotografia come mezzo di denuncia sociale. Infine, alle 21.30, Giuseppe Cruciani, conduttore radiofonico della Zanzara, sarà intervistato da Marta Perego e presenterà il suo libro Coppie. Storie di desiderio e di trasgressione.  

Il programma completo su www.signfestival.com.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba