Memorial “don Aldo Rabino”, un successo per il Toro Club Bra

Memorial “don Aldo Rabino”, un successo per il Toro Club Bra

BRA Un grande successo: di partecipazione, di pubblico, di passione e di festa per tanti ragazzi nel nome di don Aldo Rabino, al quale è stato dedicato questo torneo che coinvolgeva le squadre del Toro, dello SportRoero, del Bra, Bandito, Roreto e Marene, ragazzi dell’annata 2015. Ha vinto la Roretese, ma questo è forse la cosa meno importante.

Memorial “don Aldo Rabino”, un successo per il Toro Club Bra 1

Era la prima edizione dopo la pandemia Covid ed è stato bello ritrovarsi nello stadio “Attilio Bravi” messo a disposizione dall’ A.C. Bra. C’è stata anche una grande partecipazione di pubblico tra gli spalti. Alla fine, alla premiazione hanno preso parte il Sindaco della città, Gianni Fogliato, gli assessori Daniele Demaria e Luciano Messa, oltre a Bruna Sibille che rappresentava la Provincia.

Memorial “don Aldo Rabino”, un successo per il Toro Club Bra 2

Prima della premiazione è stato il salesiano di Bra don Livio Sola, che aveva conosciuto personalmente don Aldo Rabino che ha detto ai ragazzi due parole sulla figura di don Aldo e ha ricordato un episodio che gli era capitato anni fa, quando era all’oratorio del San Giovannino, la seconda opera fondata da don Bosco. Era tradizione che un giocatore del Torino venisse a premiare i ragazzi e una volta era venuto Patricio Hernandez (il vice Maradona in Nazionale argentina all’inizio degli anni ottanta).

Prendendo la parola Hernandez ha detto ai ragazzi: «Giocate al calcio, ma non dimenticatevi alla domenica di andare a Messa». E don Livio ha chiuso il suo intervento in questo modo.

Grande soddisfazione del Presidente onorario del Toro Club, Giacomo Bogetti insieme a Luca Ferigutti e a Gino Gastaldi, presidente del Toro Club Carmagnola, che ormai da anni collabora con Bra per il pullman e molte altre iniziative. Un ringraziamento particolare è stato fatto allo staff del Cisom (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta) nella persona del dottor Giovanni Milano e gli infermieri e volontari collaboratori che hanno fatto qualche intervento sia sul campo che tra gli spettatori.

Premiata anche la dott.ssa Valente, figlia del compianto primario Marco Valente, sempre presente nelle altre edizioni del Memorial come servizio medico. Il Toro Club Bra si ritroverà il 23 giugno prossimo per la creazione del nuovo Direttivo.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba