Ultime notizie

Tra cibo e cinema, buon successo di Movie tellers al cinema Vittoria

Tra cibo e cinema, buon successo di Movie tellers al cinema Vittoria 1

BRA Ieri, martedì 27 giugno a partire dalle 18, si è svolto Movie tellers, la carovana del cinema al multisala Vittoria di Bra. Ospite della serata è stato il regista torinese Umberto Spinazzola,  da sempre alla guida di Master chef Italia, e ha presentato il suo film Non morirò di fame girato a Torino e interpretato dal piemontese Michele di Mauro.

La rassegna ideata e realizzata dall’associazione Piemonte movie ha messo in relazione le sale cinematografiche locali con film legati al territorio. Il pubblico, numeroso, ha potuto assistere alla proiezione di quattro film e intrattenersi con un momento conviviale che affianca il buon cibo al buon cinema con biglietto di ingresso volutamente accessibile oppure partecipare solo alla proiezione serale con un biglietto di 4 euro.

Ecco quello che è stato il programma della rassegna, a cui ha partecipato Slow food Bra, che ha preparato, un momento di convivialità.

Tutto è iniziato alle 18, Angel Incio che ha presentato Nuestro Senor (Italia 2022, 14’) di Jacopo Ficulle; alle 19, Il ciliegio di Rinaldo (Italia 2020, 75’) di Alessandro Azzarito, l’incredibile storia d’amicizia tra Emanuele, giovane rampollo di una famiglia di medici, e Rinaldo, un vecchio senza figli, che sfida la morte per insegnare a Emanuele a “leggere la natura” e a realizzare il suo sogno, diventare contadino, nonostante i desideri della famiglia e le pressioni della società.

Verso le 20 c’è stata la degustazione preparata dai volontari braidesi di Slow food Bra. Poi sono proseguite le proiezioni alle 20.45 con La fabbrica del villaggio, un documentario prodotto dall’associazione Piemonte movie che fa parte di un più ampio progetto dedicato alla riscoperta della memoria storica locale a cura di Paolo Casalis, Alessandro Gaido e Stefano Scarafia, sostenuto dalla fondazione Time2 e curato dall’associazione Piemonte movie.

Alle 21.15 infine l’ultima proiezione della serata con Non morirò di fame, una produzione Italia/Canada, 2022, 100’, il film affronta la tematica degli sprechi alimentari e del mondo dell’alta ristorazione. Molto soddisfatti gli organizzatori della manifestazione e i proprietari del cinema Vittoria per la buona partecipazione all’evento.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba