Guida affettiva alla città di Bra: l’ultima iniziativa degli Amici dei musei

Per l’anno 2021 sette buone notizie dall’Amministrazione di Bra

BRA L’associazione Amici dei musei ha in cantiere un progetto ambizioso che propone ai soci e a tutti i braidesi che vorranno collaborare: creare una “Guida affettiva alla città di Bra” che raccolga scritti autobiografici e disegni di luoghi particolari cari a tutti.

Per arrivare a questo verranno organizzati, per chi vorrà partecipare a questa esperienza, due corsi distinti e paralleli: un corso di scrittura autobiografica e uno di disegno. Gli elaborati che usciranno da questi corsi costituiranno la base per una guida per chi voglia conoscere la città da un diverso punto di vista.

Per gli scritti autobiografici non è necessaria alcuna competenza particolare, se non la voglia di raccontare frammenti della propria vita collegati a particolari luoghi della città.  Il percorso sarà guidato e stimolato da un’esperta del settore.

Agli incontri di disegno possono partecipare coloro che vogliano esprimere, attraverso le immagini, le loro emozioni nei confronti della propria città. Anche in questo caso un’esperta guiderà il cammino.

Per la pubblicazione di scritti o disegni, sarà richiesta l’autorizzazione degli autori.

In un’apposita locandina si trovano spiegazioni specifiche e il calendario delle classi. La partecipazione a uno o entrambe i corsi sarà gratuita.

Guida affettiva alla città di Bra: l’ultima iniziativa degli Amici dei musei Guida affettiva alla città di Bra: l’ultima iniziativa degli Amici dei musei 1

Per ulteriori chiarimenti si terrà un incontro tra i potenziali partecipanti giovedì 27 luglio, al museo Craveri alle ore 21.

«Vi chiediamo di segnalare il vostro interesse a iscriversi a uno o entrambe i corsi entro il 25 agosto»,  dicono dal direttivo dell’associazione. «I corsi sono riservati in priorità ai soci, ma vi invitiamo a segnalarci anche amici, parenti e conoscenti che desiderino partecipare. Se ci saranno ancora posti disponibili, verranno accettate anche queste persone (sarà richiesto solo il pagamento della quota associativa di 20 euro)».

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba