Snodi: 29 e 30 luglio nona edizione di Guarene Musica – Roero Music Fest e a Piea due giorni di concerti con Kaptura

SNODI: Presentazione del bando per le imprese 1

SNODI Ritorna con un cartellone d’eccezione Guarene Musica – Roero Music Fest, la rassegna di musica jazz, contemporanea e d’autore in programma dal 29 luglio al 2 settembre a Guarene (CN) e da quest’anno sostenuta dal Progetto Snodi. Ad aprire il programma il direttore artistico Filippo Cosentino, artista incluso con il brano Alga nella playlist ufficiale estiva dei GrammyU, in concerto con Marc Copland eccelso pianista di fama mondiale già al fianco di John Abercrombie, Mauro Ermanno Giovanardi che torna il 5 agosto con una produzione originale ideata con Cosentino appositamente per il festival, e ancora il 12 agosto Lavia e Ferraz da Argentina e Brasile per poi chiudere il 2 settembre con una serata all’insegna delle colonne sonore più famose.

«Da inizio mandato crediamo nella cultura come motore di sviluppo. Guarene è ormai teatro di eventi di rilievo nazionale, Guarene Musica è una delle nostre eccellenze cresciuta nel tempo grazie al grande lavoro dell’Assessore Ciarli e di Filippo Cosentino. Il bando borghi linea B del Ministero della cultura ha fornito le giuste risorse al progetto” commenta il Sindaco di Guarene, Simone Manzone.

«Il Roero Music Fest negli ultimi anni è cresciuto ed oggi con Guarene Musica è sicuramente un evento che ha trovato il proprio spazio nel panorama musicale italiano, attraendo un pubblico variegato e sempre più numeroso. Come amministrazione siamo orgogliosi di aver collaborato con il suo direttore Filippo Cosentino nella realizzazione e nell’evoluzione del Festival, che ormai è diventato anche un elemento caratterizzante di Guarene e di tutto il territorio. Quest’anno è entrato anche a far parte del progetto Snodi (il progetto culturale finanziato dalla linea B del Bando Borghi) e questo ci ha permesso di arricchire il programma e di creare nuove collaborazioni tra realtà che producono cultura nel nostro territorio.” è il commento dell’Amministrazione comunale di Guarene con le parole dell’Assessore alla cultura Elena Ciarli

«Sin dalle prime edizioni, ovvero dal 2014, abbiamo ospitato artisti di fama mondiale che per la prima volta hanno calcato un palco nel territorio del Roero. Questa magia si ripete da diversi anni con Guarene Musica che ci ha accolto nella bella piazza della SS. Annunziata affacciati sul Belvedere. Grazie alla collaborazione con l’attuale amministrazione siamo stati in grado di dare una preziosa continuità al festival. Oggi Guarene Musica è una realtà con una importante ricaduta sul territorio e offre concerti gratuiti per il pubblico che spaziano dal jazz alla canzone con artisti che sono vere e proprie star della musica. Vi aspettiamo numerosi in piazza a Guarene dal 29 luglio” afferma il direttore artistico Filippo Cosentino

Il festival comincia sabato 29 luglio con un doppio appuntamento. Grazie al Progetto Snodi l’arte contemporanea della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo incontra il concerto inaugurale di Guarene Musica, giunto quest’anno alla sua nona edizione. Alle 18.30 una speciale visita al Parco d’Arte sulla Collina di San Licerio con le mediatrici e i mediatori culturali d’arte della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. L’ingresso è libero su prenotazione, la durata del tour guidato è di circa 45 minuti. Alle ore 21.00 ci si sposta in Piazza SS. Annunziata con lo straordinario concerto di Filippo Cosentino alla chitarra, Marc Copland al pianoforte e Daniele Bertone alla batteria.
Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito prenotabili sul sito https://dragonflymusicstudio.com/guarene-musica/
In caso di maltempo il concerto non sarà rinviato, ma si terrà nella Chiesa della SS. Annunziata. Come sempre per gli eventi a Guarene i parcheggi si trovano in Piazza della Pantalera/Viale Mazzini/ Via Divisione Alpina.

Il 29 e 30 luglio inaugura la nona edizione di Guarene Musica e il Roero Music Fest a Piea, due giorni di concerti con Kaptura
Marc Copland

Sabato 29 e domenica 30 luglio sarà Piea (AT), roccaforte monferrina del Progetto Snodi, ad accogliere una due giorni di musica per la prima edizione del festival KAPTURA realizzate da Monferrato On Stage e Proloco Piea in collaborazione con Snodi.
Per diffondere cultura del territorio, identità e aggregazione attraverso il linguaggio universale della musica nasce proprio a Piea e all’interno della progettazione di Snodi, un festival musicale inedito, di nome Kaptura. Il festival si terrà nel campo sportivo del paese situato in una valle circondata da boschi spontanei in cui la biodiversità è il tratto identificativo e l’urbanizzazione pressoché inesistente. Grazie al progetto Snodi la rassegna di Monferrato On Stage coinvolge per la prima volta band locali emergenti. Un modo per valorizzare il territorio e riqualificarlo anche da un punto di vista urbano e paesaggistico. Il campetto dove si terrà il festival e la zona verde circostante, infatti, sono state curate e recuperate in alcune parti ormai dismesse.

“Fondazione MOS – presenta Cristiano Massaia, presidente della Fondazione MOS Monferrato On Stage – ha partecipato con grande piacere alla ideazione e progettazione del Festival Kaptura, una manifestazione nuova e perfettamente allineata con il nostro modo di vedere e pensare il Monferrato. Un connubio tra musica a 360 gradi che cerca di creare sinergie tra diversi generi: rock (rurale per definizione!) indie, cantautorato e musica elettronica in una location scelta capace di offrire ai partecipanti un esperienza sensoriale molto particolare che solamente un’area in aperta campagna ai margini di un’area boschiva può offrire. Il prato, gli alberi, la distanza dal centro urbano, il profumo che si sente solo in aperta campagna offrono uno spaccato del paesaggio Monferrino perso del tutto nelle aree urbanizzate.  Ci riempie di soddisfazione, poi, il coinvolgimento dei ragazzi più giovani e di tutta la cittadinanza di Piea sia nelle attività della Pro Loco, sia in quelle di Fondazione MOS. Poter essere partner di un progetto come Snodi ci inorgoglisce e ci sprona a fare sempre meglio.”

Il 29 luglio si comincia alle ore 18.00 con una selezione gastronomica a cura della Proloco di Piea e il live di alcune rock band locali quali Gastag, Sildëna Feel, Blues Machine, Honeyflowers e Dionysian. A seguire il concerto di Hillside Power Trio, la band guidata dal chitarrista Giuseppe Scarpato, autore e compositore da quindici anni al fianco di Edoardo Bennato come chitarrista solista e arrangiatore. Dopo i concerti si balla con la selezione musicale house di Andrea Calandra.

Il giorno dopo, domenica 30 luglio si comincia sempre alle 18.00 – nuovamente con le pizze al tegamino e il Rural Fast Food a cura della Proloco di Piea – con l’esibizione delle band e dei cantautori emergenti Kawakami, Dalya, Davide Tosches, Stefano Zonca e The Boochers seguite dalla rock band astigiana Enarmonia con Ivano Zanotti alla batteria. Il batterista, proveniente dall’underground bolognese, vanta numerose collaborazioni tra cui quelle con Vasco, Anna Oxa, Eugenio Finardi e Federico Poggipollini. Attualmente è il batterista di Ligabue.

La rassegna Monferrato On Stage nasce nel 2016 con l’intento di creare un festival frutto della collaborazione delle diverse realtà attive del Monferrato. Tutta la rassegna è supportata dalla Regione Piemonte con il coordinamento di Visit Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo e la collaborazione dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero nell’ambito del progetto Oro Monferrato, orientato alla valorizzazione delle eccellenze del Monferrato. Il festival Kaptura è realizzato in collaborazione con il progetto SNODI. Colline Co-Creative di Langhe, Monferrato e Roero, finanziato dal Ministero della Cultura e dal programma PNRR Next Generation Eu con specifico riferimento alla valorizzazione e alla crescita culturale dei borghi, vede i Comuni di Neviglie (CN), Piea (AT) e Guarene (CN) uniti in una progettazione inclusiva di crescita e sviluppo culturale di tre territori piemontesi di Langhe, Monferrato e Roero.

Il 29 e 30 luglio inaugura la nona edizione di Guarene Musica e il Roero Music Fest a Piea, due giorni di concerti con Kaptura 1
Giuseppe Scarpato
Banner Gazzetta d'Alba