Acceglio: escursionista colpito da un malore, muore nonostante i soccorsi

Escursionista disperso trovato morto nel Pinerolese

PIEMONTE Nella giornata di oggi, venerdì 18 agosto, il Servizio regionale di elisoccorso di Azienda zero Piemonte e il Soccorso alpino e speleologico Piemontese hanno gestito due interventi significativi in provincia di Cuneo.

Il primo, a monte di Chiappera nel Comune di Acceglio, per un escursionista con un malore lungo la strada sterrata che conduce alle Grange Collet. La chiamata di emergenza è stata lanciata intorno alle 9.15 e poiché la situazione è apparsa subito grave è stato inviato l’elisoccorso 118 mentre un medico che si trovava in zona iniziava a prestare le prime cure al paziente. L’équipe sbarcata sul luogo dell’incidente ha iniziato le manovre di rianimazione cardiocircolatoria che tuttavia non hanno dato esito favorevole. La salma è stata affidata alla squadra del Soccorso alpino sul posto che ha proceduto con il recupero via terra in collaborazione con i Carabinieri.

Intorno alle 13.30, una seconda chiamata dal Comune di Chiusa Pesio per un uomo colpito da un sasso che gli procurava un trauma a un arto, presumibilmente staccato da un branco di camosci, mentre percorreva la Ferrata Sordella nella zona del Marguareis. Sul posto è intervenuto l’elisoccorso 118 che ha sbarcato l’équipe al verricello. Mentre il tecnico del Soccorso alpino metteva in sicurezza lo scenario, il personale sanitario trattava l’infortunato e lo imbarcava sull’elicottero per l’ospedalizzazione.

Banner Gazzetta d'Alba