Caldo: Nizza e Acqui le più calde, ma ovunque oltre i 35 gradi

27 giugno 2019: il giorno più caldo in assoluto degli ultimi 62 anni

METEO È stata, come previsto, una domenica di forte caldo afoso, con un alto tasso di umidità e temperature massime effettive quasi ovunque oltre i 35 gradi, nelle zone di pianura e collina, e percepite di 40 gradi.

Oggi sono state Nizza Monferrato (Asti) e Acqui Terme (Alessandria) le località con il picco di caldo. Oggi raggiunti i 39 gradi alla stazione meteo Arpa di Nizza Monferrato, superati i 38 ad Acqui Terme. Ad Asti massima a 37.5, a Govone (Cuneo) 37.6, nel centro di Torino 36.4, a Domodossola (Vco) 36.1. Oggi a Oulx la stazione meteo di Arpa ha registrato 29.9 gradi, ai 1.975 di Rochemolles, sopra Bardonecchia, 26.9. Sul Monte Rosa, ai 4.554 della Capanna Margherita, la massima è arrivata a 6.1 gradi.

Martedì e mercoledì – sono le previsioni di Arpa – «una lieve flessione dei valori di zero termico e temperatura in alta quota potrà riportare condizioni favorevoli allo sviluppo di rovesci sui rilievi nelle ore più calde della giornata». Per 3-4 giorni ancora, il Piemonte farà i conti con l’ondata di calore più intensa dell’estate 2023.

L’apice del caldo, inizialmente previsto tra ieri e oggi, è slittato avanti di qualche giorno e il bollettino delle ondate di calore emesso oggi da Arpa indica in mercoledì il giorno più rovente per Torino e la sua area metropolitana: massima a 38 gradi, ma ne saranno percepiti 42, con un’alta concentrazione di ozono nei bassi stradi e un quadro di “emergenza” – perlatrogià segnalato da oggi – per “le condizioni meteorologiche estreme e/o gli eventi sanitari in eccesso” legati al lungo periodo di gran caldo.

Non molto diverso il quadro, per quel giorno, nelle altre province: fino a 37 gradi effettivi e 39 percepiti nell’Alessandrino e nel Novarese, 37 e 40 nel Vercellese, 36 e 39 nell’Astigiano. Qualche grado in meno solo nel Cuneese, dove sono previsti 34 gradi effettivi e 35 percepiti. Nel Biellese 35 e 38, nel Vco 35-37.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba