Ultime notizie

Il costo della benzina resta altissimo. In Piemonte la Finanza riscontra 14 violazioni

No all’aumento delle accise sui carburanti

CARO VACANZE Il prezzo della benzina si è stabilizzato negli ultimi giorni ma resta su livelli elevati dopo i forti rincari continui da inizio agosto.

Secondo l’aggiornamento del Ministero delle imprese e del made in Italy la verde al self in autostrada è a 2,019 euro al litro, il gasolio (sempre modalità self) a 1,928 euro. Il gpl servito a 0,842 euro, il metano a 1,528 euro.

Tra e regioni la benzina verde in self più a buon mercato si trova nelle Marche con un prezzo medio di 1,924 euro al litro, la più costosa in Puglia e Basilicata (1,968 al litro). In provincia di Bolzano si registra il prezzo più elevato a 1,982.

In Piemonte il prezzo medio di oggi è di 1,843 per il gasolio in modalità self service e di 1,942 per la benzina.

I controlli della Finanza

Dall’inizio del mese sono 14 le violazioni sanzionate dalla Guardia di finanza nell’ambito dei controlli svolti su una sessantina di distributori di carburante in tutta la regione; si tratta del 27% dei casi.

Le irregolarità riguardano la mancata corrispondenza tra i prezzi esposti e quelli effettivamente pagati dagli utenti, la poca visibilità dei prezzi, la mancata esposizione del cartello con il prezzo medio e la mancata comunicazione dei prezzi praticati al portale ministeriale Osservaprezzi.

Banner Gazzetta d'Alba