Maltempo. Forte temporale su Monregalese, Langhe e sull’Albese

Maltempo. Forte temporale su Monregalese, Langhe e sull'Albese 1

MALTEMPO Come previsto dai bollettini meteo è in corso un forte temporale, partito dal Monregalese e giunto sulle Langhe attorno alle 19.30. Secondo le previsioni la pioggia si intensificherà tra questa notte e domani nella fascia che va dalle Langhe all’Alessandrino con accumuli che potranno arrivare a 100 millimetri.

Nella giornata di oggi le precipitazioni più copiose sono state nel Verbano con accumuli superiori ai 100 millimetri. Danni da vento e grandine, invece, ieri nel Monferrato e Vercellese

Alba, strada Magliani (foto di Andrea Porello)

È saltata l’illuminazione pubblica nel centro di Alba. Ecco alcune immagini di via Maestra. Segnalazioni di black out arrivano anche dai paesi del Roero

Maltempo. Forte temporale su Monregalese, Langhe e sull'Albese 2

Maltempo. Forte temporale su Monregalese, Langhe e sull'Albese 3

Le previsioni per il Piemonte

«Resta in vigore l’allerta gialla oggi (domenica 27) su tutto il Piemonte e arancione domani sulle pianure e sui bacini di Belbo, Bormida e Orba dopo le piogge che nella giornata di ieri hanno fatto registrare alcuni danni anche in Valle Argentera, dove è in corso la rimozione di detriti franosi con la pulizia delle strade». È quanto comunica la Presidenza della Regione.

«Ieri (sabato 26) – è il testo di una nota – i temporali hanno colpito anche le aree del Pinerolese e dell’Alta Valsusa, oltre a Novarese, Astigiano e Vercellese. Le previsioni dell’Arpa indicano piogge ancora per 24/36 ore. L’attenzione resta massima – conclude il comunicato – e la Regione ricorda a tutti prudenza».

 La Protezione civile in Lombardia ha diramato un bollettino con l’allerta rossa

 Per la giornata di domani, lunedì 28 agosto, la protezione civile ha valutato un’allerta rossa sugli estremi bacini settentrionali della Lombardia per rischio idrogeologico.

Allerta arancione in Friuli Venezia Giulia, Liguria, Provincia autonoma di Bolzano, ampi settori del Piemonte, parte della Toscana e sul Veneto. Allerta gialla, infine, su Abruzzo occidentale, Campania, parte dell’Emilia- Romagna, resto di Toscana, Veneto e Piemonte, su Lazio, parte del Molise, Provincia autonoma di Trento, su ampi settori della Sardegna, in Umbria e sulla Valle d’Aosta.

Si estende l’area perturbata di origine atlantica, già attiva sulle regioni Nord-occidentali, e apporterà precipitazioni a prevalente carattere temporalesco anche alle restanti regioni settentrionali oltre a coinvolgere, dalla prossima notte, parte di quelle centrali, in particolare sul versante tirrenico.

La perturbazione sarà, inoltre, accompagnata da una decisa intensificazione della ventilazione dai quadranti occidentali, che interesserà gran parte delle regioni centro-meridionali.

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, domenica 27 agosto, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana e Sardegna nord-occidentale, in estensione dalle prime ore di domani, lunedì 28 agosto, a Friuli Venezia Giulia, Umbria, Lazio, Campania e settori occidentali di Abruzzo e Molise. Dalle prime ore di domani, lunedì 28 agosto, si prevede inoltre il persistere di rovesci e temporali su Liguria, Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Infine dalle prime ore di domani si prevedono anche venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali su Sardegna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. 

Banner Gazzetta d'Alba