Ultime notizie

Messa per san Lorenzo, il vescovo Brunetti chiede accoglienza per i migranti che lavorano nelle vigne

Messa per san Lorenzo, il vescovo Brunetti chiede accoglienza per i migranti che lavorano nelle vigne 2

ALBA Oggi 10 agosto si ricorda san Lorenzo, patrono della città. Il vescovo Marco Brunetti ha celebrato la Messa in cattedrale e, nel corso della sua omelia, ha ricordato la situazione dei migranti che lavorano nelle vigne e i problemi legati alla loro accoglienza.

Ascolta le parole del vescovo Marco Brunetti

«Non posso non denunciare la difficile situazione che vive la nostra città nell’accogliere tanti stranieri che sono arrivati in cerca di lavoro. Il centro Caritas di via Pola non può continuare a sobbarcarsi il peso di tanti bisogni che manifestano questi lavoratori, talvolta sfruttati e senza garanzie da imprenditori e cooperative che si arricchiscono sulla loro pelle come più volte ha documentato Gazzetta d’Alba», ha detto il vescovo.

«Chi lavora nelle vigne, e non solo, ha bisogno di vivere dignitosamente. Faccio appello alle istituzioni preposte affinché non ci lascino soli a gestire questa che non è più un emergenza ma una realtà sotto gli occhi di tutti. Abbiamo bisogno che questa città di faccia carico in maniera strutturale rispetto all’accoglienza, non sono sufficienti interventi sporadici e palliativi»

Alla funzione erano presenti anche alcuni ragazzi che hanno partecipato alla Gmg di Lisbona, a loro è stata affidata la lettura delle intenzioni.

Messa per san Lorenzo, il vescovo Brunetti chiede accoglienza per i migranti che lavorano nelle vigne 1
Alla funzione erano presenti anche alcuni ragazzi che hanno partecipato alla Gmg di Lisbona, a loro è stata affidata la lettura delle intenzioni.
Banner Gazzetta d'Alba