Tamburello a muro: lo scudetto va al Grazzano di Vittorio Fracchia

Tamburello a muro: lo scudetto va al Grazzano di Vittorio Fracchia 2

TAMBURELLO A MURO È stato il Grazzano ad aggiudicarsi, domenica 6 agosto, lo scudetto 2023 del Campionato italiano di tamburello a muro, su una piazza Campo del palio traboccante di pubblico (oltre mille paganti), a Calliano.

La gara, palpitante e combattuta, ha visto di fronte gli aleramici capitanati dal fuoriclasse Vittorio Fracchia e il Vignale del grande Samuel Valle, trionfatore già nel 2021 e 2022 e, dunque, Campione in carica.

Già dalle prime battute sono stati proprio gli sfidanti a prendere le redini del gioco e a staccare gli avversari fino all’ 8 a 4. L’orgoglio del Vignale ha fruttato solo una lieve rimonta, ma è stato il Grazzano a dare lo strappo decisivo, che ha sancito il 19 a 11 finale.

Tra le fila dei neo campioni prestazioni maiuscole del fondocampista Maurizio Marletto e del mezzovolo Elia Volpe, autore di colpi spettacolari.

Il Grazzano si conferma come Società più vincente della storia del tambass, essendosi aggiudicata per ben 14 volte il titolo: campane al vento, cortei di auto e paese in festa. Successo anche per tutta la Federazione italiana (Fipt), che ha saputo unire tante generazioni in una cornice di pubblico davvero eccezionale.

Complimenti alla Pro loco di Calliano, protagonista di un’organizzazione di grande livello e di un’accoglienza impeccabile, in pieno spirito monferrino.

Manuela Zoccola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Banner Gazzetta d'Alba