Verso il Palio di Asti. La Questura coordina i servizi di sicurezza

ASTI In vista del weekend del Palio di Asti e della corsa di domenica 3 settembre, si è riunito il tavolo tecnico, che segue il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Asti, Claudio Ventrice, a cui hanno preso parte tutte le forze dell’ordine.

Le attività preventive, già intensificate dai giorni scorsi, sono state ulteriormente incrementate nel centro storico e nelle vie di accesso alla città, con attenzione anche alle aree di parcheggio principali. I servizi, che vedono l’impiego di 250 unità complessive tra personale di Polizia in abiti civili e in uniforme, saranno coordinati dalla Questura di Asti e verranno svolti con l’impiego di personale dei reparti prevenzione crimine della Polizia di Stato, della Polizia stradale e degli equipaggi dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di finanza e della Polizia penitenziaria, oltre che dalla Polizia municipale che assicurerà l’ordinata viabilità della città.

Verso il Palio di Asti. La Questura coordina i servizi di sicurezza

«Nelle giornate interessate – spiegano le forze dell’ordine – in tutta l’area limitrofa a piazza Alfieri, massima attenzione verrà rivolta ai varchi di accesso che saranno vigilati con la collaborazione di 187 persone tra steward, volontari e maschere, per il controllo e filtraggio, anche con i metal detector, delle persone che vorranno entrare».

Saranno presenti anche unità cinofile anti-esplosivo e artificieri, mentre la Polizia scientifica sarà impegnata per documentare gli eventi ed eventuali criticità che dovessero insorgere. In Prefettura sarà allestita la sala operativa Comune per la gestione dell’evento.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba