Festival a Castiglione Tinella, poesia nelle vigne di Moscato

 2

A CASTIGLIONE TINELLA è in programma la seconda edizione di Verrà scalza, il festival della poesia delle colline. L’appuntamento è per sabato 23 settembre, alle 16, con ritrovo in piazza XX settembre. Il programma prevede una passeggiata fino alla terrazza in vigna, che si affaccia alla poesia del parco letterario L’anno che tra i filari, cui seguirà la vendemmia dell’ultimo filare di Moscato e il rapulè. La merenda sinoira proporrà ai partecipanti la focaccia al Moscato dell’osteria Verderame, formaggio con miele e nocciole, uva e soma d’aj, crostini e cugnà, contessine alla nocciola e vini locali.

Seguendo la traccia del verso in vigna Verrà scalza ci sarà la gara di pigiatura dell’uva, seguita da un momento emozionale con il lancio dei palloncini: i desideri e i versi scritti saranno trasportati dal vento per rinnovare e alimentare la poesia delle colline.

Il percorso avrà una lunghezza complessiva di otto chilometri e il luogo dell’evento sarà raggiungibile anche con il servizio navetta. Ci sarà la possibilità di allungare il giro fino alla panchina gigante, proseguendo in minivan per vedere tutti i componimenti poetici del parco panoramico e letterario Versi in vigna. L’organizzazione è curata dall’Associazione Contessa con l’ufficio turistico, la bottega del vino Moscato e il Comune di Castiglione Tinella. Il costo di partecipazione è di 12 euro (ridotto a sette per i bambini fino a 12 anni). Informazioni su www.comunecastiglionetinella.it e prenotazioni al 329-04.94.380.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba