Ultime notizie

Ceresole: il nuovo tratto di Provinciale davanti alla Gai sarà percorribile da venerdì 8

Ceresole: il nuovo tratto di Provinciale davanti alla Gai sarà percorribile da venerdì 8 4

AGGIORNAMENTO CERESOLE

L’inaugurazione del tratto di strada è previsto per sabato 16 alle 11 presso la ditta Gai. «Il nuovo tratto della provinciale per Casanova contribuisce ad aumentare il livello di sicurezza della strada risolvendo il problema degli accessi dei dipendenti e dei mezzi diretti alla ditta Gai», commenta il sindaco Franco Olocco. «All’ aumento della sicurezza contribuirà anche il prossimo intervento di allargamento del ponte sul rio Venesima concordato con il genio civile che porterà ad un ulteriore ampliamento di alcuni metri in corrispondenza del ponte stesso», aggiunge.

Da domani si può circolare

Il nuovo tratto della Provinciale 290 – strada che unisce il centro con frazione Cappelli e, proseguendo, con Carmagnola – sarà aperta alla circolazione a partire da domani, venerdì 8 settembre alle 10.

É stata completata la prima parte del progetto ideato dalla ditta Gai, che porterà all’ampliamento dell’azienda specializzata in macchine imbottigliatrici. La deviazione della strada si è resa necessaria per la realizzazione dei nuovi fabbricati, che sorgeranno sul lato rivolto verso il paese, e occuperanno parte della vecchio sedime.

Gli interventi hanno previsto lo spostamento della strada verso frazione Cappelli, deviandola fino ad un massimo di 150 metri dallo stabilimento: grazie a questa variante “ad ali di gabbiano”, è stato possibile realizzare due nuove rotatorie, che permetteranno di smistare gli automezzi in entrata e uscita dallo stabilimento, creando al contempo lo spazio per il nuovo sito produttivo.

Terminata questa prima fase di lavori, si procederà ora alla realizzazione dei nuovi fabbricati, che dovrebbero essere terminati nel 2025: un ampliamento di circa 25mila metri quadrati, che porterà a un centinaio di nuove assunzioni.

«Si tratta di una buona sinergia e collaborazione con una delle più grandi e importanti aziende italiane, cui siamo grati», commenta il presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo che oggi, giovedì 7 settembre, sarà a Cherasco per un sopralluogo sulla tangenziale, la cui apertura è prevista a ottobre, per poi spostarsi a Mombelli, dove l’apertura della nuova rotonda è prevista per sabato 9. «Parimenti sono grato al mio predecessore, il presidente Borgna, all’ex consigliere Perosino e all’attuale Antoniotti per questo bel lavoro».

Dennis Bellonio

Banner Gazzetta d'Alba