Ultime notizie

Conto alla rovescia per il Palio di Asti: sorteggiate le tre batterie

Palio di Asti, fantino cade e viene ricoverato in ospedale
Foto di repertorio

ASTI Giovedì sera, in piazza San Secondo sono stati presentati ufficialmente i fantini che domani correranno il Palio sul catino di piazza Alfieri e sono state anche sorteggiate le tre batterie. Al canapo, alla mossa di Andrea Calamassi, nuovo mossiere, nella prima batteria scenderanno in pista Don Bosco con Michel Putzu, Moncalvo con Antonio Francesco Mula, Castell’Alfero con Alessio Miguel, San Lazzaro con Giuseppe Zedde, Torretta con Silvano Mulas, San Pietro con Marco Bitti e San Damiano con Stefano Piras. La seconda batteria schiera Nizza con Antonio Siri, San Silvestro con Giosuè Carboni, Viatosto con Jonatan Bartoletti, Santa Caterina con Adrian Topalli, San Secondo con Valter Pusceddu, San Martino-San Rocco con Gavino Sanna e San Paolo con Andrea Coghe. Per la terza batteria al canapo ci saranno Tanaro-Trincere-Torrazzo con Federico Guglielmi, San Marzanotto con Sandro Gessa, Cattedrale con Dino Pes, Santa Maria Nuova con Federico Arri, Baldichieri con Mattia Chiavassa e Canelli con Massimo Columbu.

I fantini scelti inizialmente da Don Bosco e San Pietro, entrambi infortunati al Palio di Siena, non correranno. Il primo, Giovanni Atzeni, per cinque volte consecutive sul podio senese, è caduto al primo giro nel Palio dall’Assunta il 16 agosto scorso. Nel 2022 difese con poca fortuna i colori gialloblu di Don Bosco. Il secondo, Carlo Sanna si è preso una rivincita con la sfortuna: il suo cavallo Zio Frack, scosso, ha vinto il Palio dell’Assunta. Così i comitati di Don Bosco e San Pietro sono corsi ai ripari, prendendo Michel Putzu e Marco Bitti. Lo stesso hanno fatto Borgo Tanaro, per un’indisposizione del suo fantino, Francesco Caria, sostituito da Federico Guglielmi, e Castell’Alfero, dopo l’infortunio che sabato scorso ha messo fuori gioco Gian Luca Fais a Paulilatino, in Sardegna. Fais sarà sostituito da Alessio Miguel, ex Viatosto.

San Marzanotto sarà al canapo con Sandro Gessa, che sostituisce Donato Calvaccio, mentre  Viatosto ha scelto Jonathan Bartoletti, terzo lo scorso anno, lasciato libero da Montechiaro. Per San Silvestro che aveva nel mirino Enrico Bruschelli, al canapo andrà Giosuè Carboni e Moncalvo, dopo alcuni nomi messi in piazza, a spuntarla è Antonio Mula. Canelli dopo aver corteggiato sia Luigi che Enrico Bruschelli si affida a Massimo Columbu.

Da notare l’assenza quasi totale di fantini astigiani, con l’eccezione di Federico Arri (Ares) che vestirà i colori rosa-azzurro di Santa Maria Nuova In conclusione gli esordienti saranno quattro: Michel Putzu, Federico Guglielmi, Antonio Mula, Marco Bitti, oltre al mossiere Andrea Calamassi.

Paolo Cavaglià

Banner Gazzetta d'Alba