Ultime notizie

Il medico Franco Berrino apre il festival Profondo umano (FOTOGALLERY)

L’incontro successivo è in programma per mercoledì 20 settembre con la pastora valdese Maria Bonafede e la teologa Marinella Perroni

Il medico Franco Berrino apre il festival Profondo umano (FOTOGALLERY) 5
Fotoservizio Marcato

AL SOCIALE Profondo umano, festival dell’associazione Intonando dedicato alla riflessione filosofica sul tema dell’identità, ha preso il via ieri (mercoledì 13 settembre) nel teatro Giorgio Busca con Franco Berrino in un incontro intitolato “Il cibo dell’uomo. Non di solo pane vive”. Il medico è conosciuto per i suoi studi sulla nutrizione, ma anche per i suoi insegnamenti spirituali ed esistenziali.

Spiega Francesco Occhetto, uno degli organizzatori: «Nel presente impera il concetto di benessere, ricercato e rivendicato dalla persona principalmente nella sfera psicofisica. La scienza sottolinea l’importanza di un’alimentazione corretta. Un aspetto valido, ma la serata sarà più orientata al profondo, al benessere spirituale. L’armonia conquistata nel corpo e nell’anima è punto focale della ricerca umana e accademica di Berrino, che oltre al cibo sano, ai pazienti consiglia l’uso di nutrimenti interiori come la meditazione e la riconnessione con la natura, elementi più astratti, ma ugualmente essenziali».

L’incontro successivo è in programma per mercoledì 20 settembre con la pastora valdese Maria Bonafede e la teologa Marinella Perroni in un dialogo sulle donne, le religioni e la Chiesa presso la Natività di Maria a Mussotto (ore 21), nell’incontro “Profetiche resistenze”.

È stata invece annullata la serata di venerdì 22 settembre per un impedimento della scrittrice Barbara Alberti.  Si proseguirà con Stefano Mancuso e “Il mondo dello stupore. La natura e i suoi macrocosmi” (martedì 26 settembre, alle ore 21 presso le cantine Ceretto a San Cassiano), una riflessione sul nostro rapporto con il mondo vegetale.  

Banner Gazzetta d'Alba