Ultime notizie

Iren fa la sua mossa e presenta offerta vincolante per l’acquisizione di asset e partecipazioni di Egea

Egea compra la sua attuale sede e programma un’importante crescita 2

REGGIO EMILIA Iren Spa ha presentato in data odierna (21 settembre 2023) un’offerta vincolante nell’ambito della procedura indetta da Egea Spa.

L’offerta, che conferma l’interesse di Iren, si poggia su un solido piano economico e industriale finalizzato alla crescita e allo sviluppo degli asset Egea oggetto della procedura, che prevede l’integrazione di Egea nel modello operativo del gruppo Iren. Tale modello è storicamente caratterizzato dalla valorizzazione delle risorse delle società acquisite, da uno stretto coinvolgimento dei fornitori e dei partner, dall’attenzione verso le comunità e dalla capacità di investimento sul territorio. L’operazione è coerente con le linee strategiche presentate nel piano al 2030 del gruppo Iren.

Il piano di Iren per Egea è stato concepito in una prospettiva di medio-lungo termine facendo leva sull’esperienza nell’integrazione di nuove società nel portafoglio di business del gruppo.
Le sinergie che potranno essere conseguite nei servizi a rete e a libero mercato potranno essere destinate ad un rilancio degli investimenti per creare nuove opportunità di sviluppo.

Non è ancora nota l’offerta definitiva del fondo Davidson Kempner european partners Llp.

LA NOTA DI EGEA. Il professor Giovanni Valotti, al quale il Consiglio di gestione del gruppo Egea ha attribuito l’incarico di rappresentare gli interessi della società nei rapporti con i potenziali partner e i rispettivi advisor, dichiara: «Così come da programma, in data odierna (21 settembre), sono state ricevute due offerte vincolanti da parte di potenziali partner, presso il notaio incaricato. Le suddette proposte richiederanno un adeguato periodo di istruttoria tecnica e, a seguire, di valutazione da parte degli organi competenti. Le offerte verranno esaminate alla luce della funzionalità delle stesse al percorso di ristrutturazione, agli interessi dei creditori e di tutti gli stakeholder, nel rispetto di quanto previsto dal quadro normativo vigente».

Banner Gazzetta d'Alba